Andiamo ora al nocciolo della questione,cercando di capire se nella Bibbia si parla di apparizioni divine.
3 Temo però che, come il serpente nella sua malizia sedusse Eva, così i vostri pensieri vengano in qualche modo traviati dalla loro semplicità e purezza nei riguardi di Cristo. 4 Se infatti il primo venuto vi predica un Gesù diverso da quello che vi abbiamo predicato noi o se si tratta di ricevere uno spirito diverso da quello che avete ricevuto o un altro vangelo che non avete ancora sentito, voi siete ben disposti ad accettarlo.
IL MIRACOLO DEL SOLE E' BIBLICO?I MESSAGGI DELLA MADONNA DI FATIMA SONO ANTISCRITTURALI?
A mezzogiorno del 13 ottobre 1917, un numero notevole di persone, chiamate a raccolta alla Cova da Iria, presso la cittadina portoghese di Fátima, da tre pastorelli, sostenne di aver visto il disco solare cambiare colore, dimensione e posizione per circa dieci minuti.
Sembrerebbe davvero che sia accaduto qualcosa di spettacolare il 13 ottobre 1917,qualcosa che, di fatto, apparve e diede un messaggio. Il fatto che i tempi coincidessero con quanto era stato detto ai pastorelli tre mesi prima sembrerebbe legare quest’avvenimento con le apparizioni dei mesi precedenti, prima dell’angelo e poi della “Madonna di Fatima”.
Quando si confronta il messaggio di Fatima con quanto insegna la Bibbia, risulta evidente che il messaggio di Fatima combini alcune verità bibliche con parecchie pratiche e insegnamenti antibiblici. I successivi paragrafi sono tratti direttamente da un sito web dedicato alla "Madonna di Fatima",da cui sono tratti alcuni passi del messaggio giusto per darne una visione generale del contenuto,ma essenziale a capire quali sono i punti contrari alle sacre scritture.
Il messaggio di Fatima:i contenuti generali
"Il Messaggio di Fatima, in generale, non è complesso. Le sue richieste riguardano la preghiera, la riparazione, la penitenza, il sacrificio, e l’abbandono del peccato. Prima che la Madonna apparisse ai tre pastorelli, Lucia, Francesco e Giacinta, l’Angelo della Pace gli aveva fatto visita. L’Angelo preparò i fanciulli a ricevere la Beata Vergine Maria, e le sue istruzioni sono un aspetto importante del Messaggio, che troppo spesso viene dimenticato."
"L’Angelo dimostrò ai fanciulli il modo con cui tutti dovremmo pregare, con fervore, attenzione e compostezza, ed il rispetto che dovremmo mostrare a Dio durante la preghiera. Egli spiegò loro inoltre, la grande importanza del pregare e di compiere sacrifici in riparazione per le offese commesse contro Dio. Egli disse loro: ‘In tutti i modi possibili, offrite a Dio un sacrificio in atto di riparazione per i peccati con cui Egli è offeso e di supplica per la conversione dei peccatori’. Nella sua terza ed ultima apparizione ai bambini, l’Angelo dette loro la Santa Comunione, e dimostrò loro il modo consono di ricevere Nostro Signore durante l’Eucaristia: tutti e tre i fanciulli si inginocchiarono per ricevere la Comunione; e a Lucia fu data l’Ostia Consacrata sulla lingua, e l’Angelo condivise il Sangue del Calice tra Francesco e Giacinta."
"La Madonna ha ribadito l’importanza di pregare il Rosario in ciascuna delle Sue apparizioni, chiedendo ai fanciulli di recitare il Rosario ogni giorno, per la pace. Un altro aspetto principale del Messaggio di Fatima è la devozione al Cuore Immacolato di Maria, che è terribilmente offeso ed oltraggiato dai peccati dell’umanità, e noi tutti siamo spinti amorosamente a consolarLa compiendo atti riparatrici. Ella ha mostrato ai fanciulli il Suo Cuore, circondato da spine pungenti (che rappresentano i peccati commessi contro il Suo Cuore Immacolato), ed essi compresero che i propri sacrifici avrebbero aiutato a consolarla."
"I fanciulli capirono anche che il Signore è tremendamente offeso dai peccati commessi dall’umanità, ed egli desidera che ciascuno di noi e tutta l’umanità, abbandoni il peccato e compia riparazione per i propri crimini, per mezzo della preghiera e dei sacrifici. La Madonna ha implorato, tristemente: Non offendete più il Signore Dio nostro, perché Egli è già tanto offeso!"
"Ai bambini venne detto anche di pregare e di compiere sacrifici per i peccatori, per poterli salvare dalle fiamme dell’inferno. I fanciulli videro anche per qualche attimo, una visione dell’inferno, dopo la quale la Madonna disse loro: ‘Avete visto l’inferno, dove vanno le anime dei poveri peccatori. Per salvarli, Dio desidera stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato. Se ciò che vi chiedo verrà fatto, molte anime saranno salvate e vi sarà la pace’.
"La Madonna ci ha indicato la radice alla base di tutti i problemi del mondo, ciò che causa le guerre mondiali e le terribili sofferenze: il peccato. Ella ci ha quindi dato una soluzione, prima a noi come individui, infine alle guide della Chiesa. Dio chiede a ciascuno di noi di smettere di offenderlo. Dobbiamo pregare, specialmente il Rosario. Per mezzo di questa frequente preghiera del Rosario, noi otterremo le grazie necessarie a sconfiggere il peccato. Dio vuole che si pratichi la devozione al Cuore Immacolato di Maria e che si operi per la diffusione di questa devozione in tutto il mondo. La Madonna disse: ‘Il Mio Cuore Immacolato sarà il vostro rifugio nella via che vi porterà a Dio’. Se desideriamo di andare da Dio, abbiamo dinanzi a noi una strada sicura per raggiungerLo, tramite la vera devozione al Cuore Immacolato di Sua Madre."
"Per poterci avvicinare sempre più vicino ad Ella, e quindi a Suo Figlio, la Madonna ha evidenziato l’importanza della recita di almeno cinque decine del Rosario, quotidianamente. Ella ci ha chiesto di indossare lo Scapolare Marrone. E noi dobbiamo compiere dei sacrifici, specialmente il sacrificio di compiere il nostro dovere quotidiano, in riparazione per i peccati commessi contro Nostro Signore e la Madonna. Ella ha anche sottolineato la necessità delle preghiere e dei sacrifici per salvare le povere anime dei peccatori dall’inferno. Il Messaggio di Fatima, per le singole persone, è riassunto in questi punti".
Nello stesso sito web è documentata un’intervista fra suor Lucia (la pastorella di dieci anni che era fra i tre bambini che ebbero le apparizioni nel 1917) e padre Fuentes. L’intervista ebbe luogo nel 1957. In questa intervista che si concentra su Fatima e sul suo messaggio, suor Lucia dice quanto segue:
"Padre, il diavolo è in procinto di ingaggiare una battaglia decisiva contro la Beata Vergine. E il diavolo sa cos'è che più di tutto offende Dio e che gli procurerà in breve tempo il maggior numero di anime. Così il diavolo fa di tutto per avere la meglio sulle anime consacrate a Dio, perché sa che in questo modo, le anime dei fedeli, lasciate senza guida, cadranno più facilmente nelle sue mani.
"Padre, la Santissima Vergine non mi ha detto esplicitamente che siamo giunti agli ultimi tempi, ma ci sono tre ragioni che mi spingono a crederlo. La prima ragione è che Ella mi ha detto che il diavolo è in procinto di ingaggiare una battaglia decisiva contro la Vergine. E questa battaglia decisiva è lo scontro finale, da cui una parte uscirà vittoriosa e l'altra sconfitta. Dobbiamo scegliere sin da ora da che parte stare, se con Dio o con il diavolo. Non c'è altra possibilità.
"La seconda ragione è che Ella ha detto a me ed ai miei cugini, che il Signore aveva deciso di dare al mondo gli ultimi due rimedi contro il male, che sono il Santo Rosario e la Devozione al Cuore Immacolato di Maria. Questi sono gli ultimi due rimedi possibili, il che significa che non ce ne saranno altri.
"La terza ragione è che, nei piani della Divina Provvidenza, quando Dio è costretto a punire il mondo, prima di farlo cerca di correggerlo con tutti gli altri rimedi possibili. Ora, quando vede che il mondo non presta alcuna attenzione ai Suoi messaggi allora, come diciamo nel nostro linguaggio imperfetto, Egli ci offre ‘con un certo timore’ l'ultima possibilità di salvezza, l'intervento della Sua Santissima Madre. Lo fa ‘con un certo timore’ perché, se anche quest'ultima risorsa non avrà successo, non potremo più sperare in nessun tipo di perdono dal Cielo, perché ci saremo macchiati di quello che il Vangelo definisce un peccato contro lo Spirito Santo. Questo peccato consiste nell'aperto rifiuto, pienamente consapevole e volontario, della possibilità di salvezza che ci viene offerta. Non dimentichiamo che Gesù Cristo è un Figlio molto buono e non ci permetterà di offendere e disprezzare la Sua Santissima Madre. La secolare storia della Chiesa conserva le testimonianze dei terribili castighi inflitti a quanti osarono attaccare l'onore della Sua Santissima Madre, dimostrando quanto il Nostro Signore Gesù Cristo abbia sempre difeso l'Onore di Sua Madre.
"I due strumenti che ci sono stati dati per salvare il mondo sono la preghiera e il sacrificio. [Riguardo al Santo Rosario, Suor Lucia disse:] “Vede, Padre, la Santissima Vergine ha voluto dare, in questi ultimi tempi in cui viviamo, una nuova efficacia alla recita del Santo Rosario. Ella ha talmente rinforzato la sua efficacia, che non esiste problema, per quanto difficile, di natura materiale o specialmente spirituale, nella vita privata di ognuno di noi o in quella delle nostre famiglie, delle famiglie di tutto il mondo, delle comunità religiose o addirittura nella vita dei popoli e delle nazioni, che non possa essere risolto dalla preghiera del Santo Rosario. Non c'è problema, vi dico, per quanto difficile, che non possa essere risolto dalla recita del Santo Rosario. Con il Santo Rosario, ci salveremo, ci santificheremo, consoleremo Nostro Signore e otterremo la salvezza di molte anime. Infine, la devozione al Cuore Immacolato di Maria, Nostra Madre Santissima, consiste nel considerarLa quale sede della clemenza, della bontà e del perdono e come la via sicura attraverso la quale entreremo in Paradiso".
2) Suor Lucia afferma che gli "ultimi due rimedi contro il male" sono rappresentati dalla devozione al "Cuore Immacolato" di Maria e dal rosario.Sostenendo anche che non esista problema che non possa essere risolto recitando il rosario. Secondo l’insegnamento di Fatima il rosario rappresenta la via maestra per la salvezza e la sua preghiera condurrà molte anime alla salvezza.Secondo Suor Lucia,infatti,la Madonna ha voluto dare una nuova efficacia alla recita del Santo Rosario,che è in grado di risolvere ogni problema a patto di essere recitato almeno 50 volte ogni giorno.La domande che ci dobbiamo porre sono queste:
a)Tutto ciò conforme alle Sacre Scritture?
b)Il Rosario è biblico?
c)Pregare il Rosario è un modo per raggiungere la salvezza cristiana?
La risposta a ognuna di queste domande è sempre la stessa:No!
Un no netto e deciso,giustificato dal fatto che questi insegnamenti sono in parte non contemplati dalle Sacre Scritture,in parte del tutto contrari ad esse.Ma vediamolo di spiegarlo nel dettaglio.
PERCHE' PREGARE IL ROSARIO E' ASCRITTURALE?
La preghiera principale del rosario è l’Ave Maria ripetuta cinquanta volte. La prima metà di tale preghiera è la citazione dalla Scrittura del saluto dell’angelo a Maria: "Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù...". Questa parte è quindi conforme alla Bibbia.Analizziamo ora la seconda metà che recita così :
"...Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte".Nella prima parte si parla di Maria Madre di Dio.Questo titolo è del tutto assente nella Bibbia e fu attribuito a Maria solo nel 431 d.C.Il Concilio di Efeso,sulla base di forti pressioni popolari che "reclamavano" per l'assenza di "divinità femminili" nel Cristianesimo, proclamò Maria "Madre di Dio". Tale rassicurante e superstiziosa venerazione colmava il "vuoto" lasciato dalle varie Dee della religione pagana. Maria prese dunque il posto, nella devozione popolare, di Diana, Iside, Artemide, e varie altre dee.
Nella seconda parte si chiede a Maria di pregare per noi peccatori.Ma anche questo non è un insegnamento biblico,anzi è proprio antiscritturale. Infatti non è mai insegnato che Maria sia onniveggente, onniudente e onnisciente (o quasi), come dovrebbe essere per ascoltare e rispondere alla moltitudine di preghiere che le sono rivolte dai molti cattolici che la pregano simultaneamente in tutto il mondo. Al contrario, la Scrittura insegna che sia gli angeli sia gli spiriti dei morti sono esseri finiti, che riescono a essere presenti solo in un posto alla volta (Daniele 9:20-23; Luca 16:19ss.).
Andiamo a vedere tutti i titoli che il Rosario attribuisce a Maria:
Santa Maria, prega per noi...
Santa Madre di Dio
Regina del cielo
Regina concepita senza peccato originale
Porta del cielo
Stella del mattino
Salute degli infermi
Rifugio dei peccatori
Regina degli Angeli
Regina dei Patriarchi
Regina degli Apostoli
Regina dei Martiri
Regina di tutti i Santi
Regina del Santissimo Rosario
Madre della Chiesa
Madre della divina grazia
Rosa mistica
Torre di Davide
Arca dell'alleanza
Vergine degna di onore
Vergine degna di lode
Vergine potente
Vergine clemente
Specchio di perfezione
Sede della sapienza
Causa della nostra gioia
Tabernacolo dell'eterna gloria
Questi titoli non hanno alcun fondamento biblico ed in particolar modo la verginità di Maria,la sua assenza di peccato e il titolo di regina del Cielo,sono fortemente contrarie alla sacra scrittura.Maria non è senza peccato,perchè solo Gesù è l'unico senza peccato;nella Bibbia si parla dei fratelli di Gesù e non si accenna alla verginità di Maria;il titolo di regina dei cieli non è presente nelle sacre scritture.
Ma non finisce qua,c'è dell'altro.Il Rosario non è certo un'usanza cristiana ma ha bensì origini pagane!Si,Avete capito proprio bene!
La corona del Rosario fu introdotta da Pietro l'eremita nell'anno 1090. Questa fu copiata dai Maomettani.
" In quasi tutte le nazioni incontriamo qualcosa di simile, allo scopo di contare le preghiere..... nell'antica Ninive....per secoli tra i Musulmani una collana di 33,66 o 99 perle è stata usata per contare i nomi di Allah...Marco Polo,nel tredicesimo secolo fu sorpreso che il re di Malabar usasse un rosario di pietre preziose per contare le sue preghiere...San Francesco Saverio ed i suoi compagni furono meravigliati di vedere che i rosari erano universalmente familiari ai Buddisti Giapponesi.... "
Tra i Fenici veniva usato un rosario per contare le preghiere ad Astarte, la Dea Madre , all'incirca verso l'800 A.C.Nel Bramanesimo si è sempre usato un rosario con decine e centinaia di perle . Gli adoratori di Visnù danno ai loro figli rosari di 108 perle. Un rosario simile è adoperato dai Buddisti in Cina e Tibet. Gli adoratori di Shiva usano un rosario sul quale ripetono, se possibile, tutti i 1.008 nomi di questa divinità.
Il contare le preghiere è pratica pagana ed è severamente condannata da Cristo.Leggiamo,infatti, in Matteo 6:5-13:
5 E quando pregate, non siate come gl’ipocriti; poiché essi amano di fare orazione stando in piè nelle sinagoghe e ai canti delle piazze per esser veduti dagli uomini. Io vi dico in verità che cotesto è il premio che ne hanno. 6 Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, e serratone l’uscio fa’ orazione al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa. 7 E nel pregare non usate soverchie dicerie come fanno i pagani, i quali pensano d’essere esauditi per la moltitudine delle loro parole. 8 Non li rassomigliate dunque, poiché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate. 9 Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; 10 venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà anche in terra com’è fatta nel cielo. 11 Dacci oggi il nostro pane cotidiano; 12 e rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori; 13 e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno.
3)Tra i tanti motivi per cui i messaggi di Fatima sono da ritenersi ascritturali figura anche la richiesta esplicita di pregare la Madonna.Ma anche questo non è frutto della Bibbia.Che descrive e insegna tutt'altro.Ma vediamolo nello specifico.
a) La preghiera viene rivolta soltanto a Dio (1 Corinzi 11:5; Romani 10:1; Romani 15:30; Atti 12:5; Atti 10:2; Atti 8:24; Atti 1:24; Zaccaria 8:21-22; Giona 2:7; 4:2, ecc.).
b) Le richieste di preghiera sono rivolte soltanto ai viventi (1 Tessalonicesi 5:25; 2 Tessalonicesi 3:1; Ebrei 13:18, etc.).
Se riconosciamo i nostri peccati, egli che è fedele e giusto ci perdonerà i peccati e ci purificherà da ogni colpa.
Giacomo 5:15-17
15 E la preghiera fatta con fede salverà il malato: il Signore lo rialzerà e se ha commesso peccati, gli saranno perdonati. 16 Confessate perciò i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri per essere guariti. Molto vale la preghiera del giusto fatta con insistenza. 17 Elia era un uomo della nostra stessa natura: pregò intensamente che non piovesse e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi.
"Dio chiede a ciascuno di noi di smettere di offenderlo. Dobbiamo pregare, specialmente il Rosario. Per mezzo di questa frequente preghiera del Rosario, noi otterremo le grazie necessarie a sconfiggere il peccato."
9 E l'angelo mi disse: «Scrivi: "Beati quelli che sono invitati alla cena delle nozze dell'Agnello"». Poi aggiunse: «Queste sono le parole veritiere di Dio». 10 Io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo. Io sono un servo come te e come i tuoi fratelli che custodiscono la testimonianza di Gesù: adora Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia».
Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.Come dicevamo,in tutta la Bibbia vi sono moniti a prostarsi a santi e angeli.Degli angeli abbiamo detto,diciamo ora dei santi.Per la Bibbia tutti i cristiani sono considerati santi. Tutti i cristiani sono santi e allo stesso tempo sono chiamati a essere santi.Quando Pietro stava per essere "venerato" (proskyneo, il termine greco usato dalla Chiesa Cattolica per "venerazione" in opposizione ad "adorazione" che merita soltanto Dio) da Cornelio in Atti 10:25, Pietro dice a Cornelio: "Alzati, anch’io sono uomo!". Vorrei far notare che la sua stessa parola è utilizzata anche nel passo di Apocalisse già menzionato. Pertanto, l’esempio ripetuto di un angelo o di un "santo" che vengono "onorati" è accompagnato dal comando di fermarsi!Perchè l'unico comando che dobbiamo conoscere è appunto l'adorazione di Dio.
In conclusione è per tutte queste ragioni che pregare Maria è contrario all’ammonizione scritturale di pregare Dio e all’esempio scritturale di farlo. È anche illogico sostituire la preghiera a un Dio tutto amore, onnisciente e onnipotente (Salmi 139; Ebrei 4:14-16) per pregare qualche santo o Maria, visto che non esiste alcuna prova scritturale che essi possano nemmeno ascoltare le preghiere. Pregare i santi e Maria su scala mondiale significa attribuire loro gli attributi dell’onnipresenza e dell’onniscienza che possiede soltanto Dio e questa è vera e propria idolatria!
"Infine, la devozione al Cuore Immacolato di Maria, Nostra Madre Santissima, consiste nel considerarla quale sede della clemenza, della bontà e del perdono e come la via sicura attraverso la quale entreremo in Paradiso".E' un estratto importante perchè evidenzia un altro insegnamento antiscritturale.Dal messaggio si deduce che la devozione al Cuore Immacolato di Maria rappresenta la via sicura attraverso cui entrare in Paradiso.Un insegnamento antiscritturale.Perchè la Bibbia insegna che è Gesù la via di salvezza.L'unica strada attraverso cui entrare in Paridiso è la fede in Cristo. La Scrittura è chiara sul fatto che la salvezza è il dono immeritato e benevolo di Dio (Efesini 2:5-8). E’ disponibile soltanto attraverso la fede in Cristo Gesù (Atti 4:12) e dipende soltanto da Dio per il provvedimento, la certezza e la sicurezza. «Dio ci ha dato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio non ha la vita. Questo vi ho scritto affinché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio» (1a Lettera di Giovanni 5:11 e 12) e «Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù» (Romani 8:1). L'unica via di salvezza,quindi, è la fede nel sacrificio salvifico di Gesù.Ragion per cui ancora una volta il messaggio della Madonna di Fatima è ascritturale.
I PRODIGI BUGIARDI SECONDO LE SACRE SCRITTURE
Molti di voi si staranno chiedendo cosa sia successo a Fatima quel 13 ottobre 1917.Abbiamo visto che non può trattarsi di un messaggio biblico,in quanto è contrario alle sacre scritture.Ma allora di cosa si tratta?La Bibbia non si limita a dire che Satana e i suoi demòni si travestono da angeli di luce (2 Corinzi 11:14-15).
Ma parla ripetutamente di "prodigi bugiardi" (Esodo 7:22; 8:7; 8:18; Matteo 24:24; Marco 13:22; Apocalisse 13:13-14). E'Dio stesso a metterci in guardia da questi prodigi.E lo fa in un passo del Deuteronomio che mi accingo a riportarvi:
Deuteronomio 13:1-5
1 Quando sorgerà in mezzo a te un profeta o un sognatore che ti annuncia un segno o un prodigio, 2 e il segno o il prodigio di cui ti avrà parlato si compie, ed egli ti dice: «Andiamo dietro a dèi stranieri, che tu non hai mai conosciuto, e serviamoli», 3 tu non darai retta alle parole di quel profeta o di quel sognatore, perché il SIGNORE, il vostro Dio, vi mette alla prova per sapere se amate il SIGNORE, il vostro Dio, con tutto il vostro cuore e con tutta l'anima vostra. 4 Seguirete il SIGNORE, il vostro Dio, lo temerete, osserverete i suoi comandamenti, ubbidirete alla sua voce, lo servirete e vi terrete stretti a lui. 5 Quel profeta o quel sognatore sarà messo a morte, perché avrà predicato l'apostasia dal SIGNORE Dio vostro che vi ha fatti uscire dal paese d'Egitto e vi ha liberati dalla casa di schiavitù, per spingerti fuori dalla via per la quale il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha ordinato di camminare. Così toglierai il male di mezzo a te.
E' Dio stesso ad avvisarci che quando qualcuno fa una predizione che risulti vera o un "segno" che sembri miracoloso,non bisogna dargli ascolto, ma bisogna trattarlo piuttosto come un falso profeta,perchè ci sta insegnando l’adorazione di dèi stranieri.
Anche se i cattolici potrebbero affermare che la "Madonna di Fatima" non ci sta chiamando ad adorare "dèi stranieri", ma il vero Dio, l’idea di venerare Maria fino al punto di mettere il suo "Cuore Immacolato" allo stesso livello della devozione al "Sacro Cuore" di Gesù significa innegabilmente esaltare una donna santa a una posizione che non le è mai accordata nella Scrittura: quella dell’eguaglianza con Dio. Infatti, onorare lei come si onorerebbe Cristo significa fare esattamente questo. Similmente, concentrarsi su Maria fino al punto di impiegare più tempo a pregare lei anziché Dio è anche idolatrico, specialmente alla luce degli espliciti comandi della Scrittura di pregare Dio e del completo silenzio della Scrittura riguardo alla benché minima esaltazione di Maria.
Per un cristiano, il "contenuto della fede" dovrebbe essere la Bibbia e ciò che essa insegna (Isaia 8:20; 2 Timoteo 3:16). Perchè come la stessa Scrittura ci insegna veranno falsi profeti che faranno grandi prodigi seducendo anche alcuni eletti.Mettendo insieme quanto detto,quindi,è evidente che la stessa Bibbia ci mette in guardia da questi prodigi che sono avvenuti,avvengono e avverrano.E lo fa perchè questi prodigi sono usati dal maligno per "sedurci".La Bibbia è piena di questi moniti.Ma voglio andare nello specifico,citando alcuni passi,in modo tale che ognuno di voi possa comprovare quanto detto:
perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.
2Tessalonicesi 2:9-12
9 La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, 10 con ogni tipo d'inganno e d'iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all'amore della verità per essere salvati. 11 Perciò Dio manda loro una potenza d'errore perché credano alla menzogna; 12 affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nell'iniquità, siano giudicati.
1 Però ci furono anche falsi profeti tra il popolo, come ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati, si attireranno addosso una rovina immediata. 2 Molti li seguiranno nella loro dissolutezza; e a causa loro la via della verità sarà diffamata. 3 Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna già da tempo è all'opera e la loro rovina non si farà aspettare.
1Giovanni 4:1-6
1 Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. 2 Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; 3 e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo.
4 Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo. 5 Costoro sono del mondo; perciò parlano come chi è del mondo e il mondo li ascolta. 6 Noi siamo da Dio; chi conosce Dio ascolta noi, chi non è da Dio non ci ascolta. Da questo conosciamo lo spirito della verità e lo spirito dell'errore.
Galati 1:8
Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema.
Questi passi sono chiarissimi nei moniti e nel concetto generale.Sembrerebbe che la Bibbia voglia dirci:
0 commenti:
Posta un commento