giovedì 23 giugno 2011

Le origini Pagane del Pesce "Cristiano"


Le radici pagane del cristianesimo cattolico non comprendono soltanto culti ,festività e divinità ma anche e sopratutto i due simboli cristiani per eccellenza: la croce e il pesce. Della croce vi avevo parlato già in quest'articolo,oggi voglio ricordare l'origine pagana del pesce "cristiano",raccontandovene la storia. Quando minacciati dai Romani, nei primi secoli dopo Cristo, i Cristiani marcavano posti di riunioni e tombe con il classico segno del pesce e anche per distinguere amici da nemici.  Secondo una storia antica, quando un cristiano incontrava uno straniero per strada, il Cristiano tracciava un arco per terra e se lo straniero completava il disegno con un arco opposto, si identificava anche lui come Cristiano.Greci, Romani e altri pagani usavano il simbolo del pesce prima dei Cristiani. Perciò il simbolo del pesce, piuttosto che quello della croce, attraeva poco sospetto, facendo del segno del pesce un perfetto simbolo segreto per i credenti perseguitati .  Perciò, i primi Cristiani fecero uso pratico di questo segno per convenienza.Perciò, i primi Cristiani fecero uso pratico di questo segno per convenienza. Era simile all'uso di quello che ne facciamo oggi, appiccicandolo alle auto o su biglietti da visita per essere riconosciuti da stranieri, anche se non siamo, per il momento, sotto persecuzione.Già dal primo secolo i Cristiani fecero un acrostico della parola  pesce (in Greco "ichthys"):  Iesous Christos Theou Yios Soter, (ICTYS) che tradotto è: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore.  La parola Greca  Ichthus (Iota Chi Theta Upsilon Sigma), pronunciata ich-thoos, maiuscole :  e minuscole: , è la parola usata nel Nuovo testamento per la parola "pesce".Il pesce aveva anche tanti toni teologici perché Gesù sfamò 5000 persone con due pesci e 5 pani (una cena replicata nelle nostre feste di agape), Gesù chiamò i Suoi discepoli "pescatori di uomini". 
E'qui,dunque,che il simbolo si origina,associandosi alla figura di cristo ed entrando a far parte delle radici cristiane. Eppure era un simbolo ben più antico e avente ben più marcati legami con il paganesimo.
Nei credi pagani Ichthys era figlio dell'antica dea Atargatis, che era anche conosciuta nei vari sistemi mitici come: Tirgata, Afrodite, Pelagia o Delfine.  Questa parola significa anche "utero" e "delfino" in certe lingue, e rappresentazione di questo apparirono come raffigurazione di sirene.  Il pesce è anche un centrale elemento in altre storie, incluso la dea di Efeso, come la storia del pesce del Nilo che inghiotti una parte del corpo di Osiris (il pene).  Il pesce era anche considerato il simbolo della sessualità di Isis che ebbe relazioni sessuali con Osiris dopo la sua morte dalle quali nacque un figlio, Harpocrates,   Perciò, nei credi pagani, il pesce era simbolo di nascita e di fertilità.
In certi credi non Cristiani il pesce viene identificato con la reincarnazione e come forza di vita.  Sir James George Frazer fece notare nel suo lavoro: "Adonis, Attis, Osiris: Studies in the History of Oriental Religion" (parte quattro del suo lavoro maggiore, "The Golden Bough")  come in India si credesse che il pesce contenesse l'anima del morto.Ma non finisce qui. Nei più antichi rituali di fertilità indiani la donna mangiava un pesce nella credenza che l'anima si sarebbe reincarnata in un nuovo bambino.  
Prima che il Cristianesimo adottasse il simbolo del pesce, questo simbolo personificava la "Grande Madre" e l'utero. Era disegnato verticale (girato a sinistra di 90°) e rappresentava la vulva della grande madre.  Il legame alla fertilità, alla nascita e alla naturale forza delle donne era condiviso anche dai Celti e dalle altre culture pagane nel nord Europa.  
I Romani chiamavano la dea della fertilità sessuale con il nome Venus.  Ed è
 da quel nome dove si deriva le nostre parole moderne "venerale" e "malattie veneree".  Venerdì era il suo giorno sacro perché si credeva che il pianeta Venere governava la prima ora di Venerdì e perciò era chiamato dies Veneris.  Per fare il significato più completo il pesce era considerato sacro a lei. L'illustrazione accanto, come vista nel libro "Ancient Pagan and Modern Christian Symbolism", raffigura la dea Venus con il suo simbolo, il pesce. La somiglianza fra Venus e Freya (la madre-dea di Babilonia) indicherebbe che queste due erano la stessa personificazione.
La stessa associazione fra la madre-dea con il simbolo pesce-fertilità e evidente fra i simboli di dee in altre forme.  Il pesce era riguardato come sacro alla dea Ashtoreth, il nome sotto il quale gli Israeliti adoravano questa dea pagana.  Nell'antico Egitto, Isis era rappresentata con il pesce sulla testa come dimostrato qui accanto. 
Comunemente è ammesso che la divinità Dagon dei Filistei è nella forma diminutiva, perciò è una forma affettuosa derivata dalla radice Semitica dag che significa "piccolo pesce".  Il nome indica un dio a forma di pesce, come dimostrato accanto. Anche la Bibbia suggerisce questo quando parla di Dagon adorato nel tempio di Azotus (Asdod,)  e il suo tronco. (1Sa 5:4) Da diverse monete Filistee e Fenici si comprende che Dagon era una figura composta da un corpo umano per la parte superiore e di pesce per il resto. Cioè un dio-pesce.  Dagon è spesso associato alla dea-pesce Derceto o Atargatis, spesso identificata con Astarte.
  Interessante notare in certe chiese la mitra portato dai prelati.  Da dove è pervenuta la sua forma?  Il Dr. Thomas Inman discute questo fenomeno nei sui due volumi "Ancient Faiths Embodied in Ancient Names," (1869).  Egli include rappresentazione di una scultura dalla Mesopotamia che rappresenta un uomo vestito come pesce, avendo un mitra sulla testa.  Questi sacerdoti, così vestiti portavano una borsa mistica.  Dice Inman: "in quasi tutte le rappresentazioni si riconosce che il copricapo è rappresentato nella stessa forma di mitra dei moderni prelati".   Il pesce appare anche in un sacro iconografico dei Avatars di Vishnu dove la divinità viene rappresentata come emergendo dalla bocca di un pesce, ed essendo un pesce lui stesso, la legenda viene interpretata come il "salvatore" del mondo in un "diluvio" a venire.
 Tipici gioielli moderni:       

http://www.albatrus.org/italian/potpourri/paganesimo/origine_pesce_cristiano.htm
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com