giovedì 28 luglio 2011

LA SALVEZZA CRISTIANA E QUELLA CATTOLICA A CONFRONTO

CHE COS’E’ LA DOTTRINA DELLA SALVEZZA CRISTIANA?

La salvezza biblica si riferisce alla nostra liberazione dalla conseguenza del peccato ed implica la rimozione del peccato.Da cosa siamo salvati? Nella dottrina cristiana della salvezza, siamo salvati dalla “collera”che è il giudizio di Dio sul peccato (Romani 5:9; 1 Tessalonicesi 5:9). Il nostro peccato ci ha separato da Dio e la conseguenza del peccato è la morte (Romani 6:23). La salvezza biblica si riferisce alla nostra liberazione dalla conseguenza del peccato e perciò implica la rimozione del peccato.

LA SALVEZZA SECONDO LA CHIESA CATTOLICA

La Chiesa Cattolica Romana insegna che la salvezza si ottiene mediante la rigenerazione battesimale ed è mantenuta attraverso i sacramenti cattolici, finché non venga commesso un atto peccaminoso volontario che interrompa la condizione della grazia santificante.
La Chiesa afferma che per i credenti i sacramenti della Nuova Alleanza sono necessari alla salvezza.(1) La « grazia sacramentale » è la grazia dello Spirito Santo donata da Cristo e propria di ciascun sacramento. Lo Spirito guarisce e trasforma coloro che li ricevono conformandoli al Figlio di Dio. Il frutto della vita sacramentale è che lo Spirito di adozione deifica i fedeli unendoli vitalmente al Figlio unico, il Salvatore.
Il Concilio Vaticano II,nella costituzione dogmatica Lumen Gentium del 1965 Capitolo IV, sostiene che fuori della Chiesa non c’è salvezza: "Non possono salvarsi quegli uomini, i quali, pur non ignorando che la Chiesa cattolica è stata fondata da Dio per mezzo di Gesù Cristo come necessaria, non vorranno entrare in essa o in essa perseverare”IPadri del Concilio Vaticano II, trattando il tema della vera religione, affermarono: "Noi crediamo che questa unica vera religione sussiste nella Chiesa cattolica e apostolica, alla quale il Signore Gesù ha affidato il compito di diffonderla tra tutti gli uomini, dicendo agli apostoli: "Andate dunque, ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato" (Mt 28,19-20). E tutti quanti gli uomini sono tenuti a cercare la verità, specialmente in ciò che riguarda Dio e la sua Chiesa e, una volta conosciuta, ad abbracciarla e custodirla" (Dich. Dignitatis humanae, n. 1).Riconoscendosi come l’unica vera religione,la Chiesa Cattolica si ritiene l’unica via di salvezza per l’uomo.

LA SICUREZZA DELLA SALVEZZA SECONDO LA CHIESA CATTOLICA

La Chiesa Cattolica Romana insegna che la salvezza non può essere garantita o assicurata.

LA SALVEZZA SECONDO LA BIBBIA

La Bibbia insegna che siamo salvati per grazia, la quale si riceve mediante la semplice fede (Efesini 2:8-9), e che le buone opere sono il risultato il un cambiamento del cuore operato nella salvezza (Efesini 2:10; 2 Corinzi 5:17) e il frutto di quella nuova vita in Cristo (Giovanni 15).Nel quarto capito degli atti Pietro si rivolge ai capi del popolo e agli anziani.Gesù è già morto e risorto.L’apostolo,parlando di Gesù,dice: «In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stato stabilito che essi possano essere salvati» (Atti 4:12).E’Gesù la via di salvezza,non una Chiesa,tantomeno la Chiesa Cattolica.Le chiese non c'entrano nulla se non nella misura in cui esse sono tenute a predicare la Parola di Dio «Andate per tutto il mondo e predicate il vangelo a ogni creatura» (Marco 16:15) e «La fede dipende dunque dalla predicazione e la predicazione si attua per mezzo della Parola di Cristo» (Romani 10:17).Una differenza sostanziale che è ribadita più volte nella Bibbia.  Solo Dio può eliminare il peccato e liberarci dalla condanna del peccato.E lo fa non per le opere di bene da noi compiute ma in virtù della sua misericordia,rigenerata e rinnovata grazie al sacrificio di Cristo(Tito 3,5-7).
E’ Dio che ci salva e lo fa attraverso Cristo (Giovanni 3:17). In particolare la morte di Gesù sulla croce e la Sua resurrezione ha compiuto la nostra salvezza (Romani 5:10; Efesini 1:7). La Scrittura è chiara sul fatto che la salvezza è il dono immeritato e benevolo di Dio (Efesini 2:5-8). E’ disponibile soltanto attraverso la fede in Cristo Gesù (Atti 4:12) e dipende soltanto da Dio per il provvedimento, la certezza e la sicurezza.  «Dio ci ha dato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio non ha la vita. Questo vi ho scritto affinché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio» (1a Lettera di Giovanni 5:11 e 12) e «Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù» (Romani 8:1). L'unica via di salvezza,quindi, è la fede nel sacrificio salvifico di Gesù.

LA SICUREZZA DELLA SALVEZZA SECONDO LA BIBBIA

Tutti quelli che credono nel nome del Figlio di Dio posseggono la vita eterna(1 Giovanni 5:13).E’ Giovanni che parla sostenendo che la lettera n°1 di Giovanni fu scritta allo scopo di rinsaldare nei credenti la certezza della loro salvezza.Ecco la lettera in questione:
1Giovanni 5:1-13
1 Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. 2 Da questo conosciamo di amare i figli di Dio: se amiamo Dio e ne osserviamo i comandamenti, 3 perché in questo consiste l'amore di Dio, nell'osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. 4 Tutto ciò che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha sconfitto il mondo: la nostra fede.
5 E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? 6 Questi è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con acqua soltanto, ma con l'acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità. 7 Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza: 8 lo Spirito, l'acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. 9 Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è maggiore; e la testimonianza di Dio è quella che ha dato al suo Figlio. 10 Chi crede nel Figlio di Dio, ha questa testimonianza in sé. Chi non crede a Dio, fa di lui un bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha reso a suo Figlio. 11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio. 12 Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.
13 Questo vi ho scritto perché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio.
Ancora una volta viene ribaduto il concetto essenziale del cammino cristiano:l’unica via di salvezza è attraverso Gesù.Chi crede in lui possiede la vita eterna,ce l’ha assicurata.In netto contrasto con l’insegnamento della Chiesa Cattolica.

NOTE

(1) Cf Concilio di Trento, Sess. 4a, Canones de sacramentis in genere, canone 8: DS 1604.

FONTI


Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com