sabato 30 aprile 2011

Il Filo d'oro Le fonti dissepolte, Gesù e la Donna

Un appassionante viaggio fra le ipotesi e gli interrogativi suscitati da alcuni testi - enigmatici ed illuminanti - di un cristianesimo primitivo rimasto nascosto per duemila anni attraverso 3 documentari della durata di circa 50 minuti:
1. Enigma Gesù
2. Mistero Maria Maddalena
3. Gesù e la donna

"Fin dai tempi più antichi, il filo d'oro è il simbolo di un sapere che nasce dall'esperienza personale e che è libero dai condizionamenti istituzionali. E' un filo perché rappresenta la continuità di un'esperienza sempre antica e sempre nuova ed è esile perché in ogni generazione questa consapevolezza viene mantenuta da una minoranza di individui. Questo filo è d'oro perché è immortale: resta sempre, anche nei periodi più caotici e oscuri; a volte più apparente, a volte più nascosto."

Con la descrizione riportata qui sopra, Werner Weick ha deciso di aprire la maggior parte dei suoi documentari del ciclo intitolato, appunto, Il filo d'oro. In queste pagine del sito Mondivicini abbiamo cercato di raccogliere, selezionandoli e suddividendoli anche per categorie di concetti e temi trattati, gli splendidi ritratti di personaggi, saggi, mistici e filosofi, che Weick ha sapientemente e pazientemente composto nel corso degli anni della sua brillante, ma poco esposta ai riflettori, carriera di documentarista. Werner Weick li ha icontrati, studiandoli, a volte riscoprendoli ma sempre ascoltandoli in giro per il mondo. Un viaggio dunque attraverso molte regioni del nostro pianeta, ma sopratutto attraverso le molte regioni dello spirito, dell'anima e della mente. Un percorso attraverso il quale Weick ci conduce con passo cadenzato e sicuro. Con un gusto, uno stupore e una curiosità quasi fanciulleschi per la storia mai sentita, la parola inedita e la visione originale dell'altro. Un cercatore che ha trovato il suo oro in un filo che, grazie a un talento e a una vocazione decennali, ha deciso di condividere con noi, offrendoci documenti di una ricchezza e di una profondità non comuni.












Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com