domenica 5 dicembre 2010

L'OBELISCO DI SAN PIETRO

Di Paul Wayne
Quando la Bibbia dice " immagine" usa due principali parole ebraiche :
matzebah ( immagini erette, obelischi - I Re 14:23 ; II Re 18:4 ; 23:14 ; Geremia 43:13 ; Michea 5:13 )
hammanim ( immagine del sole , o immagini dedicate al sole - Isaia 17:8 ; 27:9 )

Nel libro di Daniele 3:1-7 leggiamo dell'erezione, da parte del re Nabucodonosor, in Babilonia di un a statua d'oro le cui dimensioni suggeriscono una forma molto fine ed allungata, dunque un obelisco. ( 60 cubiti di altezza e sei cubiti di larghezza, messo in metri, l'si tratta di circa 27 metri di altezza per tre di larghezza )
In origine l'obelisco era associato all'adorazione del dio sole.Avendo rigettata l'idea di un Dio creatore, gli esseri umani adoravano le creature, quali simboli di forze spirituali celate dietro il mondo materiale. Il sole era apportatore di vita e dunque si prestava ad essere associato pure ad un significato sessuale.

Un obelisco coricato non rappresentava nulla, ma unobelisco eretto, puntato verso il sole, aggiungeve una importante connotazione fallica al culto solare.

All'epoca del profeta Ezechiele, gl' Israeliti eressero all'entrata del tempio, "l'idolo che muove ( Dio) a gelosia) "
Ezechiele 8:5
Mi disse: «Figlio dell'uomo, alza gli occhi verso settentrione!». Ed ecco a settentrione della porta dell'altare l'idolo della gelosia, proprio all'ingresso.
Questa immagine era molto probabilmente un obelisco, simbolo fallico, poichè a quell'epoca israele si diede al culto fallico. Il posizionamento degli obelischi all'ingresso dei templi era una pratica comune. Uno era all'ingresso del tempio di Tum ed un altro all'ingresso del tempio di Hator, la " sposa di Horus " , in Egitto.
E' interessante notare come anche all'ingresso di san Pitreo, in Roma, sia attualmente posizionato un obelisco, che non è la copia o un rifacimento di un'antichità, ma si tratta di un vero obelisco egiziano fatto trasportare a Roma da Caligola negli anni tra il 37 ed il 41 dopo Cristo , direttamente da Heliopolis, in Egitto, capitale dell'adorazione del dio sole. Papa Sisto V, nel 1586, fece erigere l'obelisco nella sua attuale posizione . Per il trasporto, del quale si occupò Domenico Fontana, furono necessari 4 mesi e l'impiego di numerose macchine e uomini. In quest'occasione fu emessa una legge che proibiva di fare qualsiasi rumore prevedendo pena di morte per i trasgressioni. La stessa pena di morte era stata dichiarata all'architetto che, posizionandolo, lo avesse lesionato o fatto cadere .Da ciò deriva il detto popolare romano " Papa Sisto non la perdona nemmeno a Cristo"
L'obelisco vaticano si trova in perfetto allineamento con il Trono di Pietro, all'interno della Basilica vaticana, e la croce al suo apice si dice contenere un pezzo della vera croce.

Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com