domenica 5 dicembre 2010

PIETRO NON FU IL PRIMO PAPA

                                                                                                               Di Paul Wayne


Il Papa di Roma è il capo della Chiesa Cattolica Romana.
Quest’uomo, secondo la dottrina Cattolica, è il capo terreno della chiesa ed il successore dell’apostolo Pietro.

Secondo questa credenza, Cristo nominò Pietro primo Papa, il quale venne a Roma e servì in tale uffizio per 25 anni. Dopo di lui, il succedersi di Papi si è protratto fino ad oggi.
Ma davvero Cristo nominò un uomo a comandare su tutti gli altri nella sua chiesa?
E davvero Cristo istituì l’uffizio papale ?
E nominò Pietro Sommo Pontefice?
Efesini 2 : 15 
vivendo secondo la verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa verso di lui, che è il capo, Cristo, 

E’ Cristo il capo della chiesa, non il Papa!

Gesù insegnò pure il concetto di uguaglianza, mettendo in guardia i discepoli contro il vantarsi di titoli religiosi quali “ Padre “ ( e la Parola Papa significa Padre ), “ Rabbi” 
o “ Maestro “.

Matteo 23:1-11
Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo “Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini allargano i loro filattèri e allungano le frange; amano posti d’onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare “rabbì”dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno “padre” sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. E non fatevi chiamare “maestri”, perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. Il più grande tra voi sia vostro servo; chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato. 

Invece ai Cattolici Romani viene insegnato che talmente alta fu la posizione di Pietro che l’intera Chiesa venne su di lui edificata ! Il verso usato a supporto di questa pretesa si trova sempre in Matteo, capitolo 16, versetto 18.

“E io ti dico Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. “

Ma, se prendiamo in analisi questo verso, possiamo vedere che la chiesa non era costruita su Pietro, ma su CRISTO. Nei versi precedenti Gesù aveva chiesto ai discepoli chi gli uomini dicessero che lui fosse. Alcuni avevano detto Giovanni il Battista, altri il profeta Elia. Altri ancora lo credevano Geremia o uno dei profeti …poi Gesù aveva chiesto : “ E voi, chi dite che io sia? “ ed a questo, Pietro aveva replicato con : “ Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente ! “ ed era stato allora che Gesù aveva dichiarato : “ Tu sei Pietro ( PETROS - roccia ) e su questa pietra ( PETRA - ammasso di rocce le verità appena espresse da Pietro ) edificherò la mia chiesa …. “
Il vero fondamento della chiesa era dunque Cristo medesimo, non Pietro , infatti, si parla di chiesa di Cristo, non di chiesa di Pietro !

Come se non bastasse, Pietro stesso dichiarò che Cristo era la PIETRA ANGOLARE, il FONDAMENTO..

1 Pietro 4-8
Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo. 6 Si legge infatti nella Scrittura 

Ecco io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa
e chi crede in essa non resterà confuso. 
Onore dunque a voi che credete; ma per gli increduli
la pietra che i costruttori hanno scartato è divenuta la pietra angolare, 
sasso d’inciampo e pietra di scandalo. 
Loro v’inciampano perché non credono alla parola; a questo sono stati destinati. 

Ed in Atti 4 : 11-12 ancora Pietro parla e dice :

Questo Gesù è la pietra che, scartata da voi, costruttori, è diventata testata d’angolo. 
In nessun altro c’è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati”. 

La Chiesa, dunque, secondo quanto affermato dallo stesso Pietro e registrato nel Nuovo Testamento, era costruita su Cristo e su nessun altro, perché
1 Corinzi 3:11

Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo.

Al tempo di Callisto, vescovo di Roma dal 218 al 223 , il passo del Vangelo di Matteo ( Matteo 16:18 ) venne usato nel tentativo di provare che la chiesa era fondata su Pietro e che il vescovo di Roma era il di lui successore.

Ora daremo uno sguardo alle Scritture che ci chiarirà come Pietro non era un papa.

1- Pietro era sposato, e ciò non si armonizza con la posizione cattolica per la quale il papa non deve essere sposato. Pietro aveva una suocera ( Matteo 8 : 14 ). Anche anni dopo, l’apostolo Paolo fece delle dichiarazioni che provavano come gli apostoli fossero sposati ( 1 Corinzi 9 : 5 ) in questo verso Cefa è il nome aramaico di Pietro !

Non abbiamo il diritto di portare con noi una donna credente, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa? 

2-Pietro non avrebbe permesso agli uomini d’inchinarsi davanti a lui
In Atti 10:25-26 Pietro si oppone al fatto che Cornelio s’inchini davanti a lui.


Mentre Pietro stava per entrare, Cornelio andandogli incontro si gettò ai suoi piedi per adorarlo. 26 Ma Pietro lo rialzò, dicendo “Alzati anch’io sono un uomo! ”.

3-Pietro non metteva la tradizione allo stesso livello della parola di Dio 
1 Pietro 1:18 
Voi sapete che non a prezzo di cose corruttibili, come l’argento e l’oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta ereditata dai vostri padri, 

4-Pietro non era un papa, non indossava una corona .

E per finire, non vi è alcuna prova , biblicamente parlando, che Pietro sia stato a Roma. Nel Nuovo Testamento leggiamo dei suoi viaggi ad Antiochia, in Samaria, Joppa, Cesarea ed altri posti, ma non Roma . Che strana omissione, Roma era considerata la città più importante del mondo !

Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com