giovedì 8 settembre 2011

ADDIO AL SAN RAFFAELE DI VENDOLA E DON VERZÉ?

Vendola e Don VerzèUn decreto legge che complica il progetto.
Addio all’ ospedale San Raffaele del Mediterraneo? Sembra proprio di sì, stante i nuovi decreti approvati dal Governo con a capo Silvio Berlusconi. L’avvocato Nicola Russo, coordinatore del Comitato “Taranto Futura”, 2430 aderenti, sostiene: “Con il decreto Legge n.138 del 13 agosto 2011 entrato in vigore e pubblicato in Gazzetta ufficiale lo stesso giorno,il progetto del San Raffaele Mediterraneo,illegittimamente perorato dalla Regione Puglia, può considerarsi archiviato”.
D. Archiviato perchè?
R. Beh , se è vero come è vero che in base all’articolo 4 comma 13 del citato decreto Legge di agosto corso, può affidarsi il servizio pubblico,quindi anche quello sanitario, direttamente e senza gara pubblica, a un soggetto privato, in questo caso alla Fondazione San Raffaele Monte Tabor di Milano, solo a una condizione.

D. Quale condizione?

R. Se il valore economico del servizio in questione oggetto dell’affidamento diretto, è pari o inferiore alla somma complessiva di 900 mila euro. Si tenga presente che in base al bilancio consuntivo dell’anno 2010 il fatturato dell’Ospedale Santissima Annunziata, a fronte delle prestazioni di ricovero ammonta a euro 49.355.505 mentre quello dell’ospedale Giovanni Moscati è 19.952.907.Il totale fa 69.308.412 milioni di euro. C’è un altro elemento da considerare.

D. Di che si tratta?

R. Se si tiene presente che ,in base al comma 13 dell’articolo 4 del decreto n.138 del 2011, gli affidamenti diretti relativi a servizi il cui valore economico sia superiore alla somma di cui al comma 13 cessano, improrogabilmente e senza necessità di apposita deliberazione dell’ ente affidante,alla data del 31 marzo 2012: ecco,il quadro è chiarissimo.

D. Che succede adesso?

R. La Regione Puglia deve immediatamente porre nel dimenticatoio ogni inopportuna e illegittima velleità in ordine all’edificazione dell’ospedale San Raffaele del Mediterraneo,la cui gestione viene affidata alla Fondazione presieduta da Don Luigi Maria Verzè. Quest’ultima accreditata, fra l’altro, di circa un miliardo e 500 milioni di euro di debiti. Si attende pertanto l’annuncio da parte della Regione Puglia di voler costruire in ogni caso il nuovo ospedale pubblico di Taranto, denominato Santissimi Cataldo e Egidio, con annesso polo oncologico d’eccellenza e una sede decentrata della Facoltà di Medicina e Chirurgia, così come proposto dal nostro Comitato. Oppure procedere a una gara pubblica per l’affidamento della gestione del nuovo ospedale a un soggetto privato qualificato. Noi siamo per la prima e realizzabile soluzione. Per concludere bisogna ricordare un dato.

D. Vale a dire?

R. A questo punto si può affermare che il Comitato Taranto Futura aveva visto e informato nel giusto, dato che la stessa Unione Europea e il Consiglio di stato avevano già posto dei paletti in tema di gestione sperimentale della sanità locale, di cui all’articolo 9 bis del decreto Legge numero 502 del 1992.

http://www.giornalettismo.com/archives/145907/addio-al-san-raffaele-di-vendola-e-don-verze/
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com