L'uso dell'Acqua Santa fa parte della medicina teologica ed è considerato, nell'ambito cattolico, un metodo farmacologico, tanto da conservare tale acqua in piccole fiale da usare nel momento del bisogno; il potere risanatore di questa particolare acqua era attribuito alle energie che scaturivano dalle reliquie e che venivano trasmesse al liquido.
L'uso curativo dell'Acqua Santa,particolarmente in auge durante l'XI e il XII secolo,consisteva nel curare disparate malattie facendo assumere per via orale o topica l'acqua utilizzata per lavare il reliquiario di un santo.
Sovente l'Acqua Santa si otteneva immergendo volutamente la reliquia nell'acqua che veniva bevuta dall'infermo, o con la quale venivano bagnate alcune parti del corpo, e pare desse buoni risultati per le malattie degli occhi.
Il ricorso a questa pratica terapeutica, ritenuta potente ed efficace, è man mano scemato; è ancor oggi presente, ma immergendo fiori (Madonna dei fiori di Bra), icone e altro materiale ritenuto sacro.
Tra le più conosciute Acque Sante va menzionata l'Acqua di Sant'Ignazio, che si otteneva immergendo una medaglia benedetta dedicata a sant'Ignazio; tale acqua veniva utilizzata quale prevenzione delle malattie, ovvero proteggeva chi la beveva; il suo potere apotropaico era maggiore se era una reliquia del santo ad essere immersa.
Altra particolare Acqua Santa è l'Acqua di San Vincenzo Ferrer, riferita ad un frate domenicano (1350-1419 ca.) ritenuto un grande guaritore, il quale formulò una speciale benedizione dell'acqua, che assumeva caratteristiche terapeutiche: una particolare formula di benedizione che venne tramandata tra i frati domenicani.
890 d.C-La venerazione di San Giuseppe ebbe inizio nell'anno 890
4)Nella pratica cattolico-romana, i santi sono venerati, li si prega e, in alcuni casi, sono adorati. Nella Bibbia, i santi sono chiamati a venerare, adorare e pregare soltanto Dio.
Poi, riunita la folla, disse "Ascoltate e intendete! Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!". Allora i discepoli gli si accostarono per dirgli: "Sai che i farisei si sono scandalizzati nel sentire queste parole?". Ed egli rispose: "Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. Lasciateli! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!". Pietro allora gli disse: "Spiegaci questa parabola". Ed egli rispose: "Anche voi siete ancora senza intelletto?Non capite che tutto ciò che entra nella bocca entra nel ventre e va a finire nella fogna? Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende impuro l'uomo. Dal cuore, infatti, provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adulteri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. Queste sono le cose che rendono immondo l'uomo, ma il mangiare senza lavarsi le mani non rende immondo l'uomo".
XI secolo d.C.-La messa come sacrificio fu sviluppata gradualmente e la frequenza ad essa resa obbligatoria nell'undicesimo secolo. Il Vangelo insegna che il sacrificio di Cristo fu offerto una sola volta per tutti, e non dev' essere ripetuto, ma solo commemorato nella Santa Cena.Un concetto evidente in numerosi brani della Bibbia: "Ebrei 1:27; 9:26-28 e 10:10-14.(Leggi: Ebrei 7:25-27; 9:22,25-28;Ebrei 1:27; 9:26-28; 10:10-14;Romani 6:9-10).
Ebrei 9:26-28
26 In questo caso, infatti, avrebbe dovuto soffrire più volte dalla fondazione del mondo. Ora invece una volta sola, alla pienezza dei tempi, è apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stesso. 27 E come è stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio, 28 così Cristo, dopo essersi offerto una volta per tutte allo scopo di togliere i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione col peccato, a coloro che l'aspettano per la loro salvezza.
Ebrei 10:10-14
10 Ed è appunto per quella volontà che noi siamo stati santificati, per mezzo dell'offerta del corpo di Gesù Cristo, fatta una volta per sempre.
11 Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e ad offrire molte volte gli stessi sacrifici che non possono mai eliminare i peccati. 12 Egli al contrario, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati una volta per sempre si è assiso alla destra di Dio, 13 aspettando ormai solo che i suoi nemici vengano posti sotto i suoi piedi. 14 Poiché con un'unica oblazione egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.
La Bibbia insegna che Gesù ha offerto sé stesso come "unico sacrificio per i peccati" di coloro che credono e che non vi è bisogno di ulteriori sacrifici né di ripetizioni, perché "questo Egli l'ha fatto una volta per sempre quando ha offerto sé stesso".
0 commenti:
Posta un commento