giovedì 22 settembre 2011

Trento,provincia spende 100 mila euro per comprare 80 biglietti per i missionari operanti in America.

voli
Per la terza edizione della manifestazione «Sulle rotte del mondo» la Provincia riporta a casa i missionari che operano in America, dal Canada al Cile. Piazza Dante staccherà infatti un assegno di 100 mila euro all'Opera diocesana per la pastorale missionaria che ha «offerto la propria disponibilità ad organizzare i viaggi e l'ospitalità dei numerosi missionari provenienti dalle comunità dell'America». Eventuali ulteriori spese dovrebbero essere coperte dalla Diocesi. Secondo quanto si legge nella determinazione firmata dalla dirigente Marilena Defrancesco, la somma omnicomprensiva sarebbe versata all'opera in quanto unico soggetto che possiede la gestione organizzativa dei propri missionari.
L'affidamento dell'incarico «rientra nell'applicazione delle direttive per il contenimento e la razionalizzazione delle spese discrezionali».Nel nuovo continente sono attivi 145 missionari originari del Trentino. Di questi, un'ottantina raggiungerà la città capoluogo dove dal 26 settembre al primo ottobre si svolgerà l'evento internazionale intitolato «Sulle rotte del mondo, il Trentino incontra i suoi missionari in America» organizzato dall'assessorato alla solidarietà internazionale di Lia Beltrami in collaborazione con l'Arcidiocesi di Trento. Fra i religiosi che saranno «riportati a casa», figurano anche quattro dei sei vescovi di origini trentine, Adriano Tomasi, Mariano Manzana, Guido Zendron e Richero Panizza. In occasione della presentazione dell'iniziativa in conferenza stampa, monsignor Luigi Bressan ha ricordato l'impegno dei missionari: «Nelle loro diverse destinazioni svolgono attività di sviluppo sociale molto diverse, in campi che spaziano dalla scuola alla sanità, fino alla fondamentale educazione religiosa».Ottanta di loro porteranno la propria testimonianza nell'ambito della manifestazione, ed incontreranno le comunità delle quali sono originari e gli alunni di una quarantina di scuole. A questi, se ne aggiungeranno altri 40 che risiedono ormai stabilmente in Trentino, dopo aver trascorso l'intera vita in missione proprio in America. «Aspettiamo tutti con trepidazione e grande affetto» ha evidenziato il vescovo. Tra gli appuntamenti dell'ultima settimana di settembre nell'ambito di «Sulle rotte del mondo», sono inseriti in calendario incontri pubblici, dibattiti, mostre, concerti e proiezioni di film. Le spese legate all'organizzazione della manifestazione - secondo quanto riportato sulla delibera - saranno sostenute attraverso il fondo 2011 di 800 mila euro «per la realizzazione di grandi eventi».

FONTE
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com