Su proposta del Ministro per le Pari Opportunità, Bibiana Aido, tale legge è stata rivista, cercando di eliminare quelle grosse difficoltà che appesantivano una scelta già di per sè ostica e dolorosa, incentivando oltretutto l'utilizzo di servizi privati con alto pericolo per la salute delle donne operate.Davvero sconcertanti le dichiarazioni dell'arcivescovo di Grananda, Javier Martinez, come riportato dal sito www.uaar.it, il quale avrebbe paragonato tale legge ai crimini commessi da Hitler e avrebbe aggiunto: «se la donna abortisce, il maschio può abusare di lei».
Un gruppo di cittadine e cittadini ha creato il 7 gennaio 2010 il gruppo Facebook Que la justicia actúe contra el Arzobispo de Granada, ritenendo che le parole dell’arcivescovo possano essere costitutive di reato, in quanto incitano e giustificano la violenza maschilista.
Per aver sostenuto posizioni simili, in Spagna l’imam di Fuengirola è già stato condannato a quindici mesi di prigione. Il gruppo sta procedendo a inviare relazioni al Ministero per le Pari Opportunità (Ministerio de Igualdad), ad associazioni, partiti politici, alla stessa Conferenza Episcopale Spagnola.
FONTI
http://www.newnotizie.it/2010/01/11/javier-martinez-arcivescovo-di-granada-%C2%ABse-la-donna-abortisce-il-maschio-puo-abusare-di-lei%C2%BB/
http://www.uaar.it/news/2010/01/09/spagna-aborto-reazioni-alle-dichiarazioni-larcivescovo-di-granada/
0 commenti:
Posta un commento