venerdì 29 luglio 2011

AUSTRALIA, LA CHIESA CATTOLICA CHIEDE SCUSA PER LE ADOZIONI FORZATE

Neonati strappati alle ragazze madri

Il direttore di Catholic Health Australia, Martin Laverty, invia un documento ufficiale a una commissione d’inchiesta del Senato per una pratica che coinvolse dal 1950 al 1970 150mila minori

La chiesa cattolica australiana ha espresso scuse formali alle decine di migliaia di vittime di adozioni forzate fra gli anni 1950 e 1970, una pratica che ora è considerata una «disgrazia nazionale», mentre offre loro assistenza psicologica, supporto nelle ricerche di familiari perduti e possibilità di risarcimento. 

Le scuse sono state presentate dal direttore di Catholic Health Australia, Martin Laverty, a una commissione d’inchiesta del Senato sulle pratiche di ospedali e assistenti sociali incaricati da chiese, enti di beneficenza e governativi, che sottraevano i neonati alle madri non sposate e minorenni, dandoli in adozione. Le adozioni, almeno 150 mila secondo le stime, spesso avvenivano contro il desiderio delle madri, che firmavano sotto coercizione o sotto l’influenza di sedativi. 
«Riconosciamo il dolore della separazione e il senso di perdita per madri, padri, figli, famiglie e altri coinvolti nelle pratiche di allora», ha detto Laverty. «Queste pratiche non sono più tollerate e sono profondamente deplorevoli». Il dirigente ha spiegato che il suo ente ha appreso di tali pratiche solo un mese e attraverso un’indagine condotta dalla Tv nazionale Abc.
Le scuse hanno incontrato scetticismo dal gruppo di supporto per le adozioni forzate Origins. «Non si possono accettare scuse per qualcosa che non è stato mai trattato in modo legale», ha detto la portavoce Lily Arthur.

FONTE
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com