martedì 26 luglio 2011

I DUBBI STORICI SU SAN PIETRO:IL RUOLO DI PAPA,LA SUA CONTROVERSA PRESENZA A ROMA E IL MARTIRIO.

San Pietro non fu il primo Papa

San Pietro
La figura di San Pietro è segnalata come "roccia" della Chiesa da Gesù nel solo Vangelo di Matteo: "Tu sei Pietro e su questa pietra fonderò la mia Chiesa".In realtà si ritiene che la frase sia stata "composta dopo la passione dalla comunità palestinese o,più tardi, dalla comunità di Matteo",come osserva il teologo Hans Kung.D'altronde quel vangelo non fu scritto da Matteo,ma da un anonimo cristiano verso la fine del I secolo,proprio per dare priorità a Pietro e alla Chiesa da lui costruita,e perchè fosse riconosciuto come primo vescovo di Roma .O come si dice oggi il primo Papa. Ma ciò è tre volte falso. Falso perchè l'uffizio papale è di orgine pagana. Falso perchè è Cristo il Capo della Chiesa e non il Papa. E Falso perchè della presenza di Pietro a Roma non si ha alcuna indicazione nel Nuovo Testamento,mentre risulta che fu insieme ad altri quindici apostoli a capo della comunità di Gerusalemme. Da qui si spostò ad Antiochia,dove effettivamente organizzò la Chiesa di quella città,e probabilmente a Corinto, finchè verosibilmente arrivò a Roma,come segnalano la cosiddetta Epistola di Clemente,scritta nel 96 d.C.,e Ignazio di Antiochia verso il 110 d.C.Non c'è traccia della presenza di Pietro a Roma nella Lettera ai Romani di San Paolo,data 59 d.C. Non lo nomina,infatti, tra i cristiani che saluta. Quel che stupisce inoltre è la mancanza di riferimenti a Pietro negli Atti degli apostoli (che narrano anche la permanenza di Paolo a Roma) e nelle lettere ai Colossesi e a Filemone, nei quali Paolo ringrazia i compagni che lo sostengono a Roma.
Secondo la tradizione cristiana, Pietro finì i suoi giorni a Roma,crofisso a testa in giù, durante la persecuzione di Nerone,benché l'autenticità di tale evento sia ancora oggi fonte di grande dibattito fra gli studiosi della Bibbia.Unico documento che ci riferisce gli avvenimenti succedutisi dall'arrivo di Pietro nella città eterna fino al suo martirio sono dei testi apocrifi, denominati "Atti di Pietro", di contenuto abbastanza favolistico e senza dubbio poco fedeli alla realtà, simbolo comunque di una devozione molto antica che vedeva in Pietro il padre evangelizzatore della città eterna.

San Pietro e la leggendaria prigionia a Roma


Pietro e Paolo di El Greco
Detto della presenza di Pietro a Roma,parliamo ora della sua prigionia.Se per tanti studiosi è controversa la presenza dell'apostolo a Roma figurarsi il suo martirio nella città eterna.
Secondo antiche tradizioni, Pietro venne arrestato a seguito della persecuzione neroniana e rinchiuso, insieme a Paolo, all'interno del Carcere Mamertino dove i due carcerieri, destinati a diventare i santi Processo e Martiniano, vedendo i miracoli operati dai due apostoli, chiesero il battesimo. Allora Pietro, facendo un segno di croce verso la Rupe Tarpea, riuscì a farne scaturire dell'acqua e con essa battezzò i due carcerieri che subito dopo aprirono loro le porte per invitarli alla fuga, venendo però scoperti e giustiziati. Questa sembra però essere una leggenda infondata perché il carcere Mamertino era destinanto a prigionieri che si dovevano custodire con attenzione (basti pensare a Giugurta e Vercingetorige) e non di certo a un uomo come l'apostolo, uno dei tanti immigrati nella capitale dell'Impero, almeno che Nerone non lo ritenesse talmente pericoloso da scatenare una rivolta fra i cristiani. Benché non esistano prove certe della permanenza dei due nel carcere, la tradizione è comunque molto antica e la trasformazione del carcere in chiesa si fa risalire al IV secolo per volere di papa Silvestro I.Fuggiti dal carcere, Pietro e Paolo si diressero verso la via Ostiense fno al praedium Lucinae,sede di un sepolcreto, e qui si sarebbero separati.  Pietro si diresse verso la via Appia, ferito per la stretta delle catene. Nei pressi delle terme di Caracalla avrebbe perso la fascia che gli stringeva una gamba, oggi custodita nella Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo, detta appunto "in fasciola". Una leggenda narra che lungo la via Appia egli incontrò il Maestro che lo invitò a tornare a Roma per morirvi martire. Catturato nuovamente dai soldati dell'imperatore venne crocifisso, secondo un'antica tradizione, trasmessaci da Girolamo, Tertulliano, Eusebio e Origene, a testa in giù per sua stessa richiesta fra il 64, anno della persecuzione anti-cristiana di Nerone, e il 67.

Il martirio degli apostoli Pietro e Paolo
Un punto abbastanza controverso riguarda la questione se Pietro e Paolo siano stati martirizzati nello stesso giorno e nello stesso anno. Il Martirologio Romano, i Sinassari delle Chiese orientali, nonché il Decretum Gelasianum del V secolo affermano: «Non in un giorno diverso, come vanno blaterando gli eretici, ma nello stesso tempo e nello stesso giorno Paolo fu con Pietro coronato di morte gloriosa nella città di Roma sotto l'imperatore Nerone», fissandone quindi la data al 29 giugno 67. L'archeologa Margherita Guarducci, famosa per aver studiato a fondo la Tomba di Pietro e aver trovato i resti di colui si pensa sia san Pietro, dopo una serie di delucidazioni, giunse alla conclusione che la sua morte avvenne il 13 ottobre 64. In conclusione, o quella non è la tomba di Pietro oppure non subì il martiro insieme a Paolo.

Che cosa dice la Bibbia dell'uffizio papale?Pietro per la Bibbia fu il primo Papa?
Oltre ai dati storici che dimostrano come San Pietro non possa essere stato il primo Papa,vi sono numerose prove bibliche che lo dimostrano,giacchè il ruolo di papa,e quindi il papato,non trova fondamento nella Bibbia.Il papa.secondo la dottrina Cattolica, è il capo terreno della chiesa ed il successore dell’apostolo Pietro.Ma davvero Cristo nominò un uomo a comandare su tutti gli altri nella sua chiesa?E davvero Cristo istituì l’uffizio papale ?E nominò Pietro Sommo Pontefice?Cerchiamo di dare delle risposte citando alcuni passi biblici:

Efesini 2 : 15
vivendo secondo la verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa verso di lui, che è il capo, Cristo,

Come si legge da brano è Cristo il capo della chiesa, non il Papa.

Gesù insegnò pure il concetto di uguaglianza, mettendo in guardia i discepoli contro il vantarsi di titoli religiosi quali “ Padre “ ( e la Parola Papa significa Padre ), “ Rabbi” o “ Maestro “.Ne troviamo testimonianza nel vangelo di Matteo:

Matteo 23:1-11

Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo “Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini allargano i loro filattèri e allungano le frange; amano posti d’onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare “rabbì”dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate nessuno “padre” sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. E non fatevi chiamare “maestri”, perché uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. Il più grande tra voi sia vostro servo; chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.

Invece ai Cattolici Romani viene insegnato che talmente alta fu la posizione di Pietro che l’intera Chiesa venne su di lui edificata .Il verso usato a supporto di questa pretesa si trova sempre in Matteo, capitolo 16, versetto 18.

“E io ti dico Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. “

E vediamo ora il contesto del versetto:

Matteo 16,13-20

13 Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». 14 Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15 Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». 16 Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17 E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. 18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». 20 Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

Se prendiamo in analisi questo verso nel suo contesto, possiamo vedere che la chiesa non era costruita su Pietro, ma su Cristo. Nei versi precedenti al celebre versetto,infatti, Gesù aveva chiesto ai discepoli chi gli uomini dicessero che lui fosse. Alcuni avevano detto Giovanni il Battista, altri il profeta Elia. Altri ancora lo credevano Geremia o uno dei profeti …poi Gesù aveva chiesto : “ E voi, chi dite che io sia? “ ed a questo, Pietro aveva replicato con : “ Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente ! “ ed era stato allora che Gesù aveva dichiarato : “ Tu sei Pietro ( PETROS - roccia ) e su questa pietra ( PETRA - ammasso di rocce le verità appena espresse da Pietro ) edificherò la mia chiesa …. “
Il vero fondamento della chiesa era dunque Cristo medesimo, non Pietro , infatti, si parla di chiesa di Cristo, non di chiesa di Pietro.
Da cosa deriva,quindi l'uffizio papale?Come leggete in quest'articolo il papato non ha fondamenta nella Bibbia.Semplicemente perchè le sue origini sono da ritrovarsi altrove e cioè a Babilonia.Siamo di fronte non a un uffizio biblico,ma a un vero e proprio uffizio papale.

Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com