domenica 26 giugno 2011
Chi o cosa è la pietra su cui poggia la chiesa?
"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa". - Mt 16:18.
Un lettore del nostro sito chiede che sia esaminato Mt 16:18. La sua domanda è importante. E lo è la risposta, perché su questo passo i cattolici pretendono di trovare la conferma del presunto primato di Pietro e, quindi, dei loro papi.
Il passo biblico in questione riporta le parole di Gesu'all’apostolo Pietro: “Tu sei Pietro [Πέτρος (Pètros)], e su questa pietra [πέτρᾳ (pètra)] edificherò la mia chiesa”.
La parola Πέτρος (Pètros), “Pietro”, è il soprannome cheGesu' aveva dato a Simone quando glielo presentarono: “Gesù lo guardò e disse: ‘Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; tu sarai chiamato Cefa’ (che si traduce ‘Pietro’)” (Gv 1:42). Questo soprannome era una parola d’uso comune. Infatti, πέτρος (pètros) significa in greco “pietra”, nel senso di “sasso”. In aramaico la parola è כיפא (kèfa), “pietra/sasso”.
La parola πέτρα (pètra), è assonante, ma diversa. Significa “roccia”. In ebraico la troviamo in Gb 30:6: “Nelle caverne della terra e fra le rocce [כֵפִים (kafìm)]”; in questa lingua, meno ricca del greco, כף (kef), parola disusata, può anche significare “roccia”.
Il gioco di parole si presta dunque bene sia in greco sia in ebraico/aramaico. Ora la domanda è: “Chi o cos’era la πέτρα (pètra), “roccia”, su cui Gesu' disse che avrebbe edificato la sua chiesa?
Di certo non era Pietro, perché lui era solo un πέτρος (pètros), un “sasso”. Bisogna analizzare il contesto per identificare la “roccia”. Tutto inizia così: “Gesù, giunto nei dintorni di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: ‘Chi dice la gente che sia il Figlio dell'uomo?’ Essi risposero: ‘Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia; altri, Geremia o uno dei profeti’. Ed egli disse loro: ‘E voi, chi dite che io sia?’ Simon Pietro rispose: ‘Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente’”. – Mt 16:13-16.
L’affermazione di Pietro fu lodata da Gesu' con queste parole: “Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli” (Mt 16:17). Ciò che Pietro aveva appena detto era davvero importante e Gesu' disse che era una rivelazione fattagli da Dio stesso.
È a questo punto che Gesu' dice: “Anch'io ti dico”, e a aggiunge: “Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa” (Mt 16:18). “Questa pietra” non poteva che essere la dichiarazione che Pietro aveva appena fatto ovvero che Gesu' era il figlio di Dio. Il gioco di parole usato da Gesu' (“pietra/sasso” – “pietra/roccia”) evidenziava la verità basilare che la chiesa doveva poggiare su Gesu' come messia o consacrato di Dio.
Questa realtà di Gesu' figlio di Dio, consacrato da Dio, fu compresa perfettamente da Pietro stesso. Dio glielo aveva rivelato. E proprio Pietro scriverà, parlando della chiesa edificata su Gesu': “Accostandovi a lui,pietra vivente, rifiutata dagli uomini, ma davanti a Dio scelta e preziosa, anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale” (1Pt 2:4,5). Paolo, parlando degli ebrei dissetati miracolosamente nel deserto dall’acqua che Dio aveva fatto scaturire da una roccia, dice che essi “bevevano al masso di roccia spirituale che li seguiva, e quel masso di roccia significava il Cristo”. - 1Cor 10:4, TNM.
È “Cristo Gesù stesso la pietra angolare” (Ef 2:20). E “nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù”. - 1Cor 3:11.
Articolo tratto da: Biblistica.it
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento