Ne sarebbe venuta fuori una Madonna priva di fantasia, di una monotonia esasperante, a volte un po' cinica, e alle volte, ma raramente, anche spassosa. Riporto alcuni dei primi messaggi. "Mi domandate di quella donna che vorrebbe lasciare il marito perché la fa soffrire. Io dico: resti con lui e accetti la sofferenza. Anche Gesù ha sofferto" (29 agosto 1981). Dalla divina risposta si evince chiaramente che la Madonna di Medjugorie non ha capito nulla del sacrificio del Figlio, e per questo cinicamente consiglia alla povera donna di sopportare tranquillamente le angherie del marito, giacché "anche Gesù ha sofferto".
Il 19 settembre 1981 abbiamo una Madonna molto pignola e attenta all'orologio: "La messa di Natale sia celebrata a mezzanotte e non alla sera". Il 6 agosto 1982, invece, la Madonna si mostra attenta al calendario: "Bisogna esortare la gente a confessarsi ogni mese, soprattutto il primo venerdì o il primo sabato del mese". Il 14 aprile 1982 abbiamo una Madonna superstiziosa: "Dovete sapere che Satana esiste...Portate addosso oggetti benedetti e poneteli anche nelle vostre case". Grazie a questo messaggio, a Medjugorie da allora aumentò la vendita d’immagini e medagliette. Il 20 luglio 1982, la Madonna mostrava nuovamente di non conoscere il Vangelo: "Molte anime sono in Purgatorio da molto tempo perché nessuno prega per loro". Alle anime del purgatorio il Signore fa sconti di pena, e questi dipenderebbero dalle nostre preghiere. Nello stesso messaggio la Madonna dà una descrizione particolarmente interessante del purgatorio: "Nel purgatorio ci sono diversi livelli: i più bassi sono vicini all'inferno, mentre quelli elevati si avvicinano gradualmente al Paradiso". Possiamo esserne certi, giacché si tratta di rivelazioni della Madre di Dio. Il 21 luglio 1982: "Con la preghiera e il digiuno si possono allontanare anche le guerre e persino sospendere le leggi naturali". Persino le leggi naturali. Una volta poi, era il 19 settembre del 1981, la Madonna, o perché non sapeva che cosa rispondere, o perché non ne poteva più di sentirsi fare domande cretine, mise così a posto i veggenti rompiscatole: "Perché fate tante domande? Ogni risposta è nel Vangelo".
Come la Madonna di Bernadette (cf il mio saggio “Nostra Signora di Lourdes – La Madonna che non conosceva il Vangelo” (Mind Edizioni), anche la Madonna dei veggenti di Medjugorie del Vangelo ha compreso poco o niente.
Renato Pierri
fonte
0 commenti:
Posta un commento