lunedì 7 novembre 2011

È VERO CHE TRE RE MAGI VISITARONO IL NEONATO GESÙ?

Astrologi venuti a visitare il piccolo GesùLa tradizione popolare, dal Sudamerica all’Europa orientale fino all’Asia, vuole che nella scena della Natività siano presenti tre re, o uomini sapienti, che portano preziosi doni a Gesù appena nato. Questo corrisponde a realtà? Le cose andarono veramente così? Vediamo.
La nascita di Gesù è narrata nel Vangelo di Matteo e in quello di Luca. Entrambi i resoconti indicano che solo degli umili pastori che si trovavano nei campi lì vicino andarono a visitare Gesù quando nacque. I cosiddetti Re Magi erano in realtà astrologi, non erano di stirpe reale, e per di più non se ne conosce il numero. Quando gli astrologi andarono a fargli visita, Gesù non era più un neonato in una mangiatoia; era un bambino e viveva in una casa. La loro comparsa mise addirittura in pericolo la sua vita!

Esaminiamo meglio il racconto della nascita di Gesù fatto dall’evangelista Luca. Leggiamo: “C’erano anche dei pastori che dimoravano all’aperto e di notte facevano la guardia ai loro greggi. E improvvisamente l’angelo di Geova stette presso di loro, e . . . disse loro: ‘ . . . Troverete un bambino avvolto in fasce e a giacere in una mangiatoia’. . . . E andarono in fretta e trovarono Maria e Giuseppe, e il bambino a giacere nella mangiatoia”. — Luca 2:8-16.
Insieme a Gesù c’erano soltanto Giuseppe, Maria e i pastori. Luca non menziona nessun altro.
Adesso soffermiamoci sul resoconto riportato in Matteo 2:1-11 secondo la traduzione biblica Parola del Signore:“Gesù nacque a Betlemme, una città nella regione della Giudea, al tempo del re Erode. Dopo la sua nascita, arrivarono a Gerusalemme alcuni uomini sapienti che venivano dall’oriente”. Erode “li mandò a Betlemme. . . . Essi entrarono in quella casa e videro il bambino e sua madre, Maria”.
Noterete che il brano parla di “alcuni uomini sapienti”, non di “tre uomini sapienti”, che venivano dall’oriente. Per giunta dice che si recarono prima a Gerusalemme, e non a Betleem, città natale di Gesù. Quando infine arrivarono a Betleem, “il bambino”, Gesù, non era più in una stalla ma in una casa.
Inoltre, mentre la Parola del Signore li definisce “uomini sapienti”, altre traduzioni li chiamano “Magi” o “astrologi”. In base al Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento, il termine greco originale “risale al nome di una tribù della Media che nella religione persiana aveva funzioni sacerdotali . . . e si occupava di astronomia o di astrologia”.* Un altro dizionario biblico dà questa definizione del termine: “Mago, stregone, chi asserisce di avere poteri magici, cultore delle arti magiche”. — The Expanded Vine’s Expository Dictionary of New Testament Words.
Per quanto astrologia e stregoneria siano ancor oggi molto diffuse, la Bibbia ci mette in guardia contro di esse. (Isaia 47:13-15) Sono forme di spiritismo e pratiche che Geova Dio detesta. (Deuteronomio 18:10-12) Ecco perché nessun angelo di Dio annunciò agli astrologi la nascita di Gesù. Tuttavia, per intervento divino, gli astrologi furono avvertiti in sogno di non tornare a riferire la cosa al malvagio re Erode, dato che questi intendeva uccidere Gesù. Perciò “si ritirarono nel loro paese per un’altra via”. — Matteo 2:11-16.
Sarebbe giusto che i veri cristiani tramandassero un racconto inventato che distorce la verità sulla nascita di Gesù? Sicuramente no.

*  A cura di H. Balz e G. Schneider, ed. italiana a cura di O. Soffritti, Paideia, Brescia, 1998, vol. 2, col. 238.




Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com