martedì 15 novembre 2011

CILE,PRETE PEDOFILO SALVATO DALLA PRESCRIZIONE.DON FERNANDO KARADIMA NON VERRA' PROCESSATO.

Fernando Karadima Accade in Cile: Fernando Karadima ha abusato di tre ragazzini, ma solo il Vaticano l’ha condannato
La prescrizione salva tutti, dall’ Europa al Sudamerica. Un giudice cileno, Jessica Gonzáles, ha stabilito che l’ influente sacerdote Fernando Karadima, una delle figure di spicco della chiesa cilena, commise abusi sessuali contro tre giovani tra il 1980 e il 1995. Il punto è che non può essere perseguito, perché il reato è caduto in prescrizione. “Considerato che i fatti si sono svolti tra il 1980 e il 1995 e che le indagini sono partite nell’aprile 2010, la responsabilità penale di Fernando Karadima è da ritenersi estinta”. Queste le parole del giudice che riconosce come l’alto prelato si macchiò di violenza sessuale, ma allo stesso tempo conferma che ormai non è più perseguibile.

CONDANNA VATICANA – Karadima, oggi 80enne, non l’ha passata del tutto liscia. Il suo comportamento è stato condannato dal Vaticano, che ha indicato per la redenzione una vita fatta di penitenza e preghiera. Karadima durante il suo sacerdozio ha formato numerosi sacerdoti ed è stato un personaggio fondamentale nell’evoluzione del cristianesimo nel Paese, ma ormai è conosciuto più che altro per la violenza sessuale nei confronti di quattro ragazzi durante le sue visite in una parrocchia in un quartiere elegante di Santiago. Mentre venne riconosciuto colpevole di violenza verso tre ragazzi, non ha pagato nulla per il quarto, del quale non si mai riuscito a definire l’età all’epoca del reato.

COMUNQUE COLPEVOLE - Il processo nei confronti del prelato venne sospeso nel dicembre 2010 e successivamente riaperto dopo la condanna da parte del Vaticano. Karadima è uno dei 17 sacerdoti e un diacono che si sono macchiati di violenza sessuale in Cile. Otto sono stati condannati per via ecclesiastica, mentre 10 sono stati puniti dalla giustizia ordinaria. Con la decisione del giudice la società cilena spera di aver trovato la soluzione finale a un problema che ha dato molto da parlare in questi ultimi anni. Le vittime, dal canto loro, nonostante la non punibilità del prelato, devono sentirsi sollevate dal riconoscimento del reato.

http://www.giornalettismo.com/archives/168337/il-sacerdote-pedofilo-salvato-dalla-prescrizione/


Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com