domenica 9 ottobre 2011

ROMA,COMUNE STANZIA 1 MILIONE DI EURO PER LE PARROCCHIE.

Il Comune di Roma ha destinato 1 milione di euro alle parrocchie nel 2010,per un massimo di 20.000 euro a comunità.
Accade tutto nel gennaio dello scorso anno.Il campidoglio destina un vero e proprio tesoretto alle parrocchie romane.A metterlo a disposizione niente meno che i 22 consiglieri della maggioranza capitolina che,con una delibera,hanno disposto uno stanziamento di un milione di euro come "contributi alle parrocchie capitoline".
Un finanziamento concesso «in considerazione dell' insostituibile ruolo che svolgono in favore della comunità cittadina». La particolarità dell'iniziativa sta nelle modalità con cui è possibile accedere ai finanziamenti. Il bando, pubblicato a dicembre e in scadenza il prossimo 1 febbraio, prevede infatti che ogni singola parrocchia interessata ai fondi possa inviare un modulo direttamente al Gabinetto del sindaco che, senza bisogno di ulteriori autorizzazioni o passaggi in altri uffici, provvederà ad erogare fino 20mila eurocon immediato bonifico bancario. Alla parrocchia, dunque, il solo compito di indicare nel modulo il codice Iban per il bonifico e il tipo di progetto per cui intende ricevere i contanti. Una procedura ormai consolidata nel centrodestra, soprattutto se si ricorda che nel 2001 l'allora presidente della Regione Francesco Storace tentò di far passare (pochi mesi dopo la sua elezione a governatore) una legge su generose sovvenzioni agli oratori che suscitò la sollevazione del centrosinistra. Così Storace dovette correggere il tiro e inserire, all' ultimo minuto, un emendamento per estendere il finanziamento anche agli istituti non cattolici riconosciuti dalla Stato.
Ma torniamo alla delibera.C'è da dire che anche stavolta quelli del Pd non l'hanno presa benissimo.Queste le parole del consigliere comunale Pd Massimiliano Valeriani:
«La delibera con cui si sovvenzionano le parrocchie assomiglia sfacciatamente a una marchetta elettorale e clientelare degna della Roma degli anni ' 50 e non rientra in nessuna politica di valorizzazione complessiva delle diocesi e delle altre realtà associative della Capitale».
Pochi mesi dopo,infatti,si sono tenute le elezioni amministrative..Insomma un regaluccio a quanto pare con fini elettorali.Ma sarà stato l'unico?Ma quando mai!Oltre al milioncino alle parrocchie,il comune di Roma aveva assegnato al Vaticano,solo poco tempo prima,  un prestigioso villino di proprietà comunale dentro il parco di Monte Mario, dono del Campidoglio a una fondazione vicina al Papa.Mica finisce qui..Come documentato da noi a suo tempo,Alemanno ha regalato un terreno di 13 ettari nel marzo del 2009.
Riassumento,nel 2009 la "storia d'amore" tra il Vaticano e il Comune capitolino ha "partorito":
1)1 milione di euro alle parrocchie
2)Un villino dentro il parco di Monte Mario
3)Un terreno di 13 ettari.

Poi dici il perchè della crisi dei bilanci comunali...

FONTE
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com