martedì 18 ottobre 2011

IL PREMIER: "DA TODI NESSUNA SPALLATA, SU BAGNASCO SOLO STRUMENTALIZZAZIONI"

Berlusconi: «Splendido il discorso del Cardinale». Ma "Avvenire" rilancia: mano tesa al cambiamento.
«Il convegno di Todi si è concluso con la decisione di far lievitare la presenza dei cattolici nella società italiana, attraverso un forte impegno sulle questioni del lavoro, dell’ accoglienza e della solidarietà». Lo rileva Silvio Berlusconi in una nota diffusa da Palazzo Chigi.
«Il convegno - prosegue il presidente del Consiglio- è stato introdotto da uno splendido discorso del capo dei vescovi italiani in cui era esplicitamente e reiteratamente affermato che qualunque impegno dei cattolici deve fondarsi sui principi e sui valori in cui essi credono, a partire dai diritti non negoziabili della persona predicati con forza e intelligenza dalla dottrina della Chiesa, e in particolare da Papa Benedetto XVI».
«Purtroppo ancora una volta - conclude - assistiamo ad una ridicola strumentalizzazione delle idee, trascinate nel consueto e grottesco teatrino della politica».Il quotidiano dei vescovi Avvenire commenta invece così la «singolarissima assemblea» di Todi, «provocata - scrive il direttore, Marco Tarquinio - dall’idea di contribuire a una buona politica concretamente orientata al bene comune in un tempo segnato da potenti processi di disgregazione e incalzato dalla sfiducia»: «Una risposta, in via di articolazione, ai ripetuti appelli di Papa Benedetto e dei vescovi italiani», ma anche «una mano tesa alle altre forze vive e presenti nella nostra società e una proposta oggettivamente incalzante e profondamente onesta». Dai lavori, sottolinea Tarquinio, è emerso che «forze buone e capaci di aggregare persone e suscitare fiducia sono disposte a unirsi, a valorizzare visioni e parole comuni, a dare ritmo a un processo di rinnovamento della presenza pubblica dei cattolici».
«Certo - ammette Tarquinio - chi si aspettava fuochi d’artificio e corali discese in campo sarà rimasto deluso», così come «chi aveva deciso la nascita sic et simpliciter di un partito cattolico dirà che è mancato qualcosa di decisivo». Ma la novità è rilevante rispetto a «un mondo politico che ha evidente necessità di riorganizzarsi e di sgombrare, anche, ma non solo, con lo strumento di una legge elettorale che consenta di giudicare chiare proposte di governo e renda agli elettori il potere di scegliere gli eletti, i canali di comunicazione con la realtà del Paese»

Per Avvenire, ora «c’è una strada da compiere senza farsi tentare dalle scorciatoie e senza farsi sviare dalla paura di deludere qualche pressante attesa». Fedeli a «quei valori non negoziabili che difficilmente sopportano mediazioni per quanto volenterose». «Non tutti - lamenta l’editoriale - apprezzano la tenacia nel tener cara questa consapevolezza e la concezione di unità profonda tra cattolici e tra cattolici e laici che ne può discendere. Una unità che è ben possibile, anche se c’è chi vorrebbe trasformare quei valori in una bandiera che divide i campi e scatena guerre, magari per suggerire di ammainare il vessillo o per sbatterlo in faccia al nemico, una pretesa sbagliata: lo era ieri, lo è oggi e lo sarà di più domani».

http://www3.lastampa.it/politica/sezioni/articolo/lstp/425432/

Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com