lunedì 19 settembre 2011

DER SPIEGEL:L'INCORREGGIBILE RATZINGER HA ALLONTANATO I TEDESCHI DALLA FEDE.

Il Papa sgradito in GermaniaIl settimanale Der Spiegel critica Benedetto XVI alla vigilia della visita del Pontefice.
Il settimanale Der Spiegel dedica la copertina del numero in edicola domani, al Papa, con un titolo particolarmente provocatorio: “L’incorreggibile” e attribuisce al pontefice il demerito di aver indotto i tedeschi ad abbandonare la fede.
Un titolo molto provocatorio che bene inquadra,tuttavia,il clima di tensione che si vive in terra tedesca.E l'arrivo del Papa è oramai questioni di giorni,ma le polemiche non si placano anzi abbondano:prima il tentativo di boicottare la visita in Parlamento,poi l'annuncio di 100 parlamentari tedeschi che hanno promosso di accogliere il papa esibendogli dei preservativi e ora il titolo duro e crudo di Der Spiegel.Ma è bene sottolineare che il giornale non fa altro che tracciare uno spaccato della società tedesca: gli sbattezzi e il numero dei cattolici sempre più in calo non sono certo novità da queste parti..Che dire,la visita del pastore tedesco si preannuncia quantomai difficile..

LE POLEMICHE - La prossima visita di Benedetto XVI in Germania, dal 22 al 25 settembre, ha suscitato molte polemiche nel Paese, dove sono previste diverse manifestazioni. Anche in Parlamento, dove il pontefice pronuncerà un discorso alle Camere riunite, circa un centinaio di deputati ha deciso di disertare la seduta. INCONTRO - Intanto, nel corso della sua visita di quattro giorni in Germania, che inizia giovedi’ prossimo, Benedetto XVI incontrera’ le vittime di abusi sessuali commessi dai preti cattolici. Lo rivela la ‘Frankfurter Allgemeine Zeitung’ (Faz), anche se non e’ ancora noto in quale tappa del viaggio papale avverra’ questo incontro.
LA TURINGIA - Oltre alla capitale, dove arrivera’ nella mattinata del 22 settembre, Papa Ratzinger visitera’ Erfurt, nel land orientale della Turingia, prima di concludere a Friburgo, nella Foresta Nera, la sua prima visita di Stato nel suo Paese natale. La Faz rivela inoltre che i parlamentari ecologisti presenti giovedi’ pomeriggio al Bundestag per ascoltare il discorso del Papa esibiranno sul petto il fiocco rosso simbolo dell’Aids. ‘Der Spiegel’, nel confermare l’assenza di un centinaio di deputati appartenenti al partito socialdemocratico, ai Verdi ed alla Linke, su un totale di 620, rivela che il loro posto verra’ preso da ex parlamentari, in modo da non mostrare poltrone vuote durante le riprese televisive.
IL SONDAGGIO - Il settimanale di Amburgo pubblica anche un sondaggio dal quale emerge che dal 1990 al 2010 il numero di cattolici e’ diminuito in Germania del 12,7%, per un totale di 2,6 milioni di persone, quello dei matrimoni celebrati in chiesa ha subito un tracollo del 58,3%, con un calo del 43,1% dei battesimi ed una diminuzione del 62,1% delle vocazioni sacerdotali. Ad essere soddisfatti dell’operato del Papa sono il 36% dei tedeschi, mentre il 32% e’ insoddisfatto ed il 21% si dichiara indifferente. Ad approvare la presenza del Papa al Bundestag e’ il 47% del campione, mentre il 45% esprime la propria contrarieta’.

IL CELIBATO – L’87% dei tedeschi si dichiara inoltre contrario al celibato dei preti, con solo il 6% a favore, l’88% e’ favorevole all’ordinamento di donne sacerdoti (6% di contrari), l’87% del campione e’ contrario alla condanna dell’omosessualita’ da parte della Chiesa di Roma (9% di opinioni favorevoli), mentre il 77% e’ convinto che le autorita’ cattoliche non hanno reagito come avrebbero dovuto sul tema degli abusi sessuali compiuti dai preti, con il 17% che invece approva la condotta della Chiesa. Il sondaggio dello ‘Spiegel’ mette poi in evidenza che meta’ dei tedeschi (50%) auspica una diminuzione dell’influenza della Chiesa sulla politica e sulla societa’ in Germania, con il 37% che la considera giusta e l’8% che vorrebbe vederla aumentata.
Al di là del valore di un sondaggio,che lascia il tempo che trova,c'è l'umore generale tedesco sempre più incline ad un distacco netto dalla Chiesa Cattolica.La visita in Baviera segnerà quindi una svolta epocale?O il buon Benedetto riuscirà a riportare le pecorelle tedesche sulla retta via?
Personalmente mi aspetto nuovi casi di striscioni e immagini scomode non carpite dai media ufficiali italiani..Ne vedremo delle belle..magari su Youtube!

FONTE
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com