giovedì 8 settembre 2011

CARDINALE SEPE: NON POSSO DIRE A SAN GENNARO «SPOSTA IL MIRACOLO».

Il miracolo di San Gennaro
L' Arcivescovo di Napoli: «Chiedo rispetto per questo evento straordinario». De Magistris e Caldoro d'accordo con il Cardinale.
NAPOLI - E' impossibile chiedere a San Gennaro di spostare il giorno in cui compiere il «miracolo» soltanto perchè è stata abolita la festività patronale. A dirlo, tra ironia e incredulità, il cardinal Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, commentando la decisione contenuta nella manovra, che abolirebbe tutte le festività non laiche eccetto quella dei santi Pietro e Paolo, del 29 giugno.
«Possono pure decidere di spostare San Pasquale, ma San Gennaro ha una sua peculiarità - ha detto il presule parlando a Napoli con i giornalisti- è un evento che avviene in quel giorno.
Io non posso dire San Gennaro aspetta, il miracolo fallo domenica (ha detto in vernacolo). Non si può chiedere al Santo di fare il miracolo in un altro giorno. E' un evento soprannaturale che avviene proprio quel giorno». Il 19 settembre, ricorrenza nella quale si verifica la liquefazione del sangue del martire all'interno del Duomo, per il cardinale Sepe, «non è solo una data, ma è un evento che avviene proprio in quel giorno».
Il cardinale ha poi aggiunto: «Chiedo rispetto per questa nostra tipicità, per questo fatto straordinario. In ogni caso - ha concluso - loro facessero quello che vogliono, noi facciamo quello che vogliamo».

De Magistris: «Su San Gennaro bene la posizione del Cardinale Sepe» - Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, condivide le parole dell' arcivescovo della città, Crescenzio Sepe, secondo il quale la festa di San Gennaro non può essere disciplinata da una norma legislativa e dalla decisione del Governo che vorrebbe accorpare alla domenica le feste patronali.
«Non posso che condividere le parole del cardinale Sepe. La ricorrenza di San Gennaro ha un carattere religioso e mistico che certamente non può essere disciplinato per legge - ha detto il primo cittadino partenopeo - Il sangue del santo patrono della nostra città si scioglie il 19 settembre, una data che, oltre ad avere un alto valore simbolico per tutti i cittadini napoletani, è anche un momento di costruzione di legami identitari e comunitari che l'amministrazione deve proteggere», ha concluso.

Caldoro: «Sulla festa di San Gennaro sono d'accordo con il cardinale Sepe» - Il governatore della Campania, Stefano Caldoro, condivide le parole del cardinale Crescenzio Sepe secondo il quale la festa di San Gennaro non può essere spostata la domenica. «Sono totalmente d'accordo con la posizione della chiesa di Napoli - ha detto il presidente della Regione - non ci sono distinguo su questo argomento». «Non posso che sottoscrivere quanto ha affermato il cardinale - ha ribadito Caldoro - e l'ho detto già pubblicamente quando lui ne ha parlato».


http://www.diariodelweb.it/Articolo/Vaticano/?d=20110905&id=215486


Mi chiedo se i protagonisti della vicenda si siano mai impegnati a leggere la Bibbia invece di farsela raccontare,perchè se l'avessero fatto avrebbero scoperto chi sono davvero i santi secondo la Bibbia.


CHE COSA SONO I SANTI SECONDO LA BIBBIA?
La parola “santo” deriva dal termine greco hagios che significa “consacrato a Dio, santo, consacrato, pio". È quasi sempre usato al plurale, “santi”: "…Signore, ho sentito dire da molti di quest’uomo quanto male abbia fatto ai tuoi santi in Gerusalemme" (Atti 9:13); "avvenne che mentre Pietro andava a far visita a tutti si recò anche dai santi residenti a Lidda" (Atti 9:32); "questo infatti feci a Gerusalemme; e avendone ricevuta l’autorizzazione dai capi dei sacerdoti, io rinchiusi nelle prigioni molti santi… “(Atti 26:10). Esiste un solo caso di impiego singolare ed è questo: "Salutate ogni santo in Cristo Gesù…" (Filippesi 4:21, KJV). Nella Scrittura, vi sono 67 utilizzi del plurale “santi” in confronto all’unico impiego del termine singolare “santo”. Anche in quest’unico caso, c’è in vista una pluralità di santi: “…ognuno dei santi…” (Filippesi 4:21, NR).Il concetto del termine “santo” è un gruppo di persone messo da parte per il Signore e per il Suo regno. Esistono tre riferimenti al carattere pio dei santi: "perché la riceviate nel Signore, in modo degno dei santi…" (Romani 16:2); "per il perfezionamento dei santi in vista dell’opera del ministero e dell’edificazione del corpo di Cristo" (Efesini 4:12); "come si addice ai santi, né fornicazione, né impurità, né avarizia, sia neppure nominata tra di voi" (Efesini 5:3).Pertanto, biblicamente parlando, i “santi” sono il corpo di Cristo, i cristiani, la chiesa. Tutti i cristiani sono considerati santi. Tutti i cristiani sono santi… e allo stesso tempo sono chiamati a essere santi. 1 Corinzi 1:2 (ND) lo afferma chiaramente: “Alla chiesa di Dio che è in Corinto ai santificati in Gesù Cristo, chiamati ad essere santi…”. Le parole “santificati” e “santi” derivano dalla stessa radice greca come il termine tradotto comunemente “santi”.
I cristiani sono santi in virtù della loro unione con Gesù Cristo. I cristiani sono chiamati ad essere santi, a consentire sempre più alla loro vita quotidiana di armonizzarsi più strettamente con la loro posizione in Cristo. Questa è la descrizione biblica e la vocazione dei santi.In che modo la comprensione cattolico-romana dei “santi” regge al confronto con l’insegnamento biblico? Non troppo bene. Nella teologia cattolico-romana, i santi sono in cielo. Nella Bibbia, i santi sono sulla terra. Nell’insegnamento cattolico-romano, una persona non diventa santa finché non sia “beatificata” o “canonizzata” dal papa o da un vescovo importante. Nella Bibbia, tutti quelli che hanno ricevuto Gesù Cristo per fede sono santi. Nella pratica cattolico-romana, i santi sono venerati, li si prega e, in alcuni casi, sono adorati. Nella Bibbia, i santi sono chiamati a venerare, adorare e pregare soltanto Dio.

http://www.gotquestions.org/italiano/Santi-cristiani.html
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