giovedì 2 giugno 2011

LA LEGGENDA DEL VESCOVO TRUFFATORE FINISCE MALE: IL PAPA LO BUTTA FUORI


Ungheria: senza troppe spiegazioni la sede episcopale di Pecs resta senza titolare. Il prelato è inseguito dai pubblici ministeri per truffa.
Vescovo truffatore
Uno scarno comunicato della Radio Vaticana da conto della decapitazione della sede vescovile di Pecs, in Ungheria. Il titolare, Mihály Mayer, si è infatti dimesso qualche giorno fa. In realtà, si apprende dalle scarse notizie di stampa disponibili, c’è qualcosa sotto.
Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo della diocesi di Pécs (Ungheria), presentata da mons. Mihály Mayer in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico e ha nominato amministratore apostolico della medesima circoscrizione mons. András Veres, vescovo di Szombathely.
La diocesi di Pécs è così commissariata.
TRUFFA – Il canone 401 del Codice Canonico, ci informano le notizie dell’Associated Press, è quello che viene usato quando la sede apostolica romana vuole costringere un Vescovo alle dimissioni per indegnità.

 Mihaly Mayer, vescovo della diocesi ungherese, infatti, sarebbe indagato per truffa e per “altri reati”, e non da ieri.
La Chiesa Cattolica Ungherese fa sapere che un vescovo la diocesi del quale è sotto indagine dalla polizia e dai pubblici ministeri per frode e per altri crimini si è dimesso. La conferenza ungherese dei Vescovi cattolici ha così annunciato che Papa Benedetto XVI ha accettato le dimissioni di Mihaly Mayer e ha nominato Andras Veres alla supervisione temporanea dei doveri nella diocesi di Pécs, nell’Ungheria del sud. Un comunicato diffuso specifica che le dimissioni di Mayer sono basate su un articolo della legge canonica che richiede ai vescovi di lasciare il loro seggio se sono diventati “meno abili a ricoprire il loro ufficio”. L’ufficio della procura della contea di Somogy dice che le investigazioni nelle attività della diocesi guidata da Mayer fin dal 1989 stanno proseguendo già da vari mesi.
Il vescovo, dice l’Ap, sarebbe dunque stato dimissionato per indegnità.
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com