Su queste pagine, in questi giorni, abbiamo parlato a più riprese di Papa Giovanni Paolo II, in una serie di approfondimenti proprio sui lati controversi del suo pontificato. Di questo parla oggi Hans Kung, teologo dissidente cattolico, in un’intervista ai media tedeschi tradotta e ripresa da Repubblica. Secondo il pensatore svizzero, una delle più importanti voci nella critica cattolica di tutto il mondo, il percorso di beatificazione di Karol Wojtyla è completamente da rivedere. L’uomo, il sacerdote, non meriterebbe di essere visto come esempio.
«Giovanni Paolo II è stato globalmente lodato come un combattente per la pace e per i diritti umani.
Kung, dice, ha qualcosa da raccontare di personalissimo.
INQUISIZIONE – Si tratta del primo “atto di inquisizione” che Papa Wojtyla avrebbe compiuto proprio ai suoi danni, ritirandogli ogni idoneità nell’insegnamento della teologia cattolica. Troppo eretiche le posizioni del teologo che invoca l’ abolizione del celibato ecclesiastico e il sacerdozio femminile. Non mi ha dato la possibilità di difendere le mie posizioni teologiche, per le quali mi è stata ritirata la cattedra di teologo cattolico ufficiale nel Natale del 1979. Eppure era palese che papa Wojtyla non avesse letto neanche uno dei miei libri. Ma questo non lo frenava a condannarli. Di qui si evince come questo Papa sia stato intollerante e contrario al dialogo
Proprio su questi temi si sviluppa il pensiero e l’ accusa di Hans Kung, ampiamente anticipati nell’intervista che abbiamo pubblicato anche su queste pagine.
«Mi sembra logico. Il successore canonizza il Papa precedente, una pratica già vista a Roma in epoca imperiale, quando sistematicamente gli imperatori paragonavano il loro predecessore a Dio. I processi di beatificazione e canonizzazione servono al Papa per mettersi in mostra. Come un sovrano assolutista, Benedetto XVI ha infranto il diritto canonico per poter beatificare alla spiccia Giovanni Paolo II mediante l’aggiramento dei termini temporali stabiliti e l’approvazione di una delle più dubbie guarigioni miracolose».
0 commenti:
Posta un commento