sabato 28 maggio 2011

“VOTI PER IL DIVORZIO? ATTENTO ALLE CONSEGUENZE”: LA MINACCIA DEI VESCOVI DI MALTA


Divorzio24 maggio 2011 - Le autorità cattoliche di Malta ricordano simpaticamente agli elettori che sono resposabili dinnanzi a Dio del loro voto al referendum.  
“Il cristiano deve sempre agire con riferimento al nostro Signore Gesù Cristo e ai suoi insegnamenti”, hanno sentenziato i vescovi maltesi in una lettera pastorale del 21 maggio intitolata “La scelta in favore del Matrimonio Permanente” Hanno poi spiegato il loro monito, aggiungendo che al momento di votare, un cristiano “deve tenere a mente che è responsabile dinanzi a Gesù della sua scelta”.
MISSIVE - La lettera, scritta da Mons. Paul Cremona insieme al vescovo Mario Grech di Gozo e al vescovo ausiliare Annetto DePasquale, incoraggia i cittadini a sostenere il matrimonio e la famiglia con il loro voto del 28 maggio. In quel giorno, gli elettoridi Malta, nazione a maggioranza cattolica, decideranno se consentire o meno una proposta di legge che consente il divorzio di andare avanti in Parlamento.

Nella loro lettera, i vescovi hanno detto che era momento per i cattolici “di fare una scelta a favore del nostro Signore Gesù Cristo.” Essi hanno sottolineato che gli elettori “devono guardare attraverso i suoi occhi”, e “scegliere Gesù come il sentiero che conduce alla verità “. “Non ci sono altri sentieri per arrivare a questo”, hanno avvertito. “Ci auguriamo che, anche per quanto riguarda il referendum sul divorzio, che è in realtà un referendum sul matrimonio, il popolo sia guidato dalle parole di Gesù”. Le parole in questione – presenti nei vangeli di Matteo, Marco e Luca – negano la possibilità di divorzio in caso di persone legittimamente sposate.
 FEDE – La Chiesa cattolica vede queste parole come una questione di fede, come per l’ aborto e per il sesso fuori dal “matrimonio”. In caso di matrimonio illegittimo, il sistema giuridico maltese prevede la possibilità di un annullamento. “Il matrimonio e la famiglia costituiscono il nucleo naturale che è essenziale per una persona, per vivere e crescere all’interno di un clima di autentico amore, per costruire una società forte”, hanno dichiarato. “Per questo motivo, Gesù Cristo ci insegna che il matrimonio – che va di pari passo con la dignità del genere umano – dovrebbe, per sua stessa natura, essere un legame permanente.”  I vescovi hanno riconosciuto il dolore di coloro il cui matrimonio si era rotto, ma ha detto che legalizzare il divorzio non risolverebbe il problema. Hanno poi osservato che “gli insegnamenti di Gesù Cristo, espressi attraverso la legge morale della Chiesa, non lasciano alcun dubbio che il divorzio è la soluzione sbagliata. Una soluzione su cui una società stabile non si può costruire”  Invece, “come gesto di amore verso coloro che soffrono, e verso le generazioni future, dobbiamo insieme cercare di migliorare le condizioni del matrimonio e della famiglia. Con il suo voto, il cittadino può costruire o distruggere”, hanno sentenziato, facendo della questione un vero e proprio bivio.  “Una scelta a favore del matrimonio permanente è un atto di fede nella famiglia, fondato su un vincolo di amore che non può essere separato. Una scelta a favore del divorzio porta alla distruzione ulteriore del matrimonio e della famiglia e, di conseguenza, la distruzione dei valori e della qualità della vita”. Alla fine i vescovi hanno esortato tutti i fedeli cattolici a meditare la scelta con attenzione, e non trascurare il voto “a causa della mancanza di entusiasmo.” Ogni cittadino, hanno detto, dovrebbe “assumersi la responsabilità per le conseguenze della sua decisione.”
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com