domenica 12 dicembre 2010
Polonia: prete pedofilo riammesso al sacerdozio
Rimosse le sanzioni ecclesiastiche su Julius Paetz, già Arcivescovo di Potznan, che era accusato di aver abusato di giovani seminaristi.
La notizia è sulle prime pagine di tutti i media della Polonia, oggi: Julius Paetz, già arcivescovo di una delle più popolose diocesi del paese, quella di Poznan, è stato oggi riammesso nella pienezza delle facoltà sacerdotali, e potrà nuovamente amministrare i sacramenti che prima gli erano preclusi, fra cui la confessione, la possibilità di ordinare sacerdoti e di consacrare chiese.
INNOCENTE - Vince la sua battaglia dunque l’alto prelato, che ha sempre contestato la validità delle sanzioni che gli erano state imposte dalla Santa Sede dopo il caso pedofilia che lo aveva coinvolto. La vicenda risale al 2002, quando il rettore del seminario arcivescovile di Poznan era giunto ad impedire l’ingresso di Paetz, suo diretto superiore, dentro la struttura da lui diretta, poichè ne aveva più volte “insidiato i membri”. L’arcivescovo era stato comunque messo sotto attenzionedel Vaticano fin dal 2001, quando aveva ricevuto la prima ispezione della Rota Romana; ma la decisione di rimuoverlo del tutto fu consigliata a Giovanni Paolo II, di cui il prelato era fra l’altro stato collaboratore, dall’amica di sempre del pontefice polacco, la psichiatra Wanda Poltawska.
SCONCERTO - Il prelato però si era sempre dichiarato innocente in riferimento alle accuse mossegli: le sue argomentazioni, però, non erano bastate, se è vero che fu sospeso a divinis dopo i fatti del 2002. Oggi le limitazioni impostegli sono state ritirate, confermano fonti di curia, e la comunicazione sarebbe già stata inviata a tutte le parrocchie di Polonia. L’attuale arcivescovo di Poznan, Stanislaw Gadecki, dunque il successore di Paetz, si è detto “sconcertato” dalle decisioni prese a Roma dalla Congregazione per i Vescovi, retta da Mons. Giovanni Battista Re, porporato in scadenza dal suo ministero, in attesa di essere sostituito dal cardinale canadese del Quebec Marc Oulliet.
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento