Papa Bonifacio VIII , nell’anno 1300 proclamò un Giubileo ed offrì indulgenze a chiunque avesse fatto un pellegrinaggio a San Pietro.
Circa 2 milioni di persone accettarono e depositarono un tale tesoro di fronte alla supposta tomba di San Pietro che due monaci con un rastrello, raccoglievano il denaro, giorno e notte. ( Durant - The Story of Civilization- The Age of Faith - pag 753 ).
Molto di quel denaro fu adoperato dal Papa per arricchire i suoi parenti, I Gaetani, che acquistarono numerose proprietà e castelli nel Lazio, cosa che non piacque al popolo di Roma.
Dai giorni di Costantino, la Chiesa Romana si era ingrandita, prosperando , velocemente.
Nel medioevo possedeva intere città ed enormi appezzamenti di terra. Coloro che vivevano nei paesi Cattolici subivano la tassazione. Questa richiesta di denaro non era un “ dare che viene dal cuore”, ma un obbligo, principio al quale si opponeva l’Apostolo Paolo :
2Corinzi 9:7
Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia
A Quel tempo pochi sapevano scrivere, quindi nemmeno potevano redigere un testamento, ma niente paura, nel 1170, il Papa Alessandro III decretò che nessuno potesse fare valido testamento se questo non fosse redatto in presenza di un prete ! Ogni notaio che avesse fatto diversamente, sarebbe stato scomunicato ! (Durant - The Story of Civilization- The Age of Faith - pag 766 ).
Vediamo adesso cosa dice The Catholic Encyclopedia sulla vendita delle indulgenze :
“ Un’indulgenza offre al peccatore penitente il mezzo per scaricarsi dal peccato durante la sua vita terrena “ ( The Catholic Encyclopedia, vol. 7 , pag. 793 , Indulgenze )
La Bibbia invece afferma :
1Giovanni 1:7
Ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
1Giovanni 2:2
Egli è vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.
La Bibbia dunque non affida il perdono dei peccati agli uomini ed al denaro, ma direttamente a Cristo e solo a Cristo.
Paradossalmente la stessa Catholic Encyclopedia ( The Catholic Encyclopedia, vol. 7 , pag. 786,787 , Indulgenze ) afferma che :
“Questa pratica divenne frode e fonte di pericolo, divenendo improvvisamente sorgente del male … un mezzo per far soldi ….. Le indulgenze vennero usate da gente di chiesa amante del denaro allo scopo di guadagno … gli abusi erano dappertutto . “
Al tempo di Martin Lutero, un uomo di cattiva condotta, John Tetzel, che però aveva stoffa per far soldi, fu messo a vendere indulgenze in Germania. Andava in giro portando un dipinto del diavolo che tormentata le anime in Purgatorio d spesso ripeteva ciò che aveva scritto sulla cassa dove andavano i soldi :
“ Sobald der pfenning im kasten Klinger, kie seel’aus dem Fegfeuer springt “
Appena la moneta cade nel cesto un’anima schizza via dal Purgatorio !
La pratica della vendita delle indulgenze, in Germania ,incitò ancor più Lutero a mettere in chiaro le cose.
Adesso leggiamo due versi dalla Bibbia in versione C.E.I.
Salmi 49:6
Il cielo annunzi la sua giustizia,
Dio è il giudice.
Salmi 49:7
«Ascolta, popolo mio, voglio parlare,
testimonierò contro di te, Israele:
Io sono Dio, il tuo Dio.
E leggiamo gli stessi versi dalla Bibbia in edizione Luzzi ( sempre accettata dal Vaticano e + conforme all’originale ! )
Salmi 49:6
i quali confidano ne' loro grandi averi
e si gloriano della grandezza delle loro ricchezze?
Salmi 49:7
Nessuno però può in alcun modo redimere il fratello,
né dare a Dio il prezzo del riscatto d'esso.
Sono completamente diversi perché CAMBIATI dalla Chiesa Romana
L’Apostolo Pietro afferma anche, in una sua Epistola - leggiamo dall‘edizione CEI -:
1Pietro 1:18
sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai padri,
1Pietro 1:19
ma col prezioso sangue di Cristo, come d'agnello senza difetto né macchia,
Forse possiamo trarre qualche conclusione !
0 commenti:
Posta un commento