giovedì 4 agosto 2011

Il papa è il vicario di Cristo?

Il papa viene definito come il vicario di Cristo.Vogliamo ora capire se quest'appellativo ha fondamenta bibliche o meno e se è giustificato da qualche passo dei testi sacri.Ma cosa vuol dire vicario di Cristo?Il termino vicario deriva dal termine latino vicarius,che significa "in vece di".Nella Chiesa Cattolica il vicario è il rappresentante di un funzionario,di grado superiore, con tutta la stessa autorità e il medesimo potere che ha il funzionario.Ciò implica che,per la Chiesa Cattolica Romana,il papa ha lo stesso potere e la stessa autorità che ha Cristo sulla Chiesa.La Chiesa afferma che fu Gesù ad eleggere Pietro a suo vicario citando il vangelo di Giovanni:

Giovanni 21:16-17
16 Gli disse di nuovo: «Simone di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci le mie pecorelle». 17 Gli disse per la terza volta: «Simone di Giovanni, mi ami?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi ami?, e gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecorelle.

Secondo il ragionamento cattolico,Gesù,con queste parole,elige Pietro a "Principe degli Apostoli" o meglio a primo papa.Adempiendo alle parole del Cristo riportate nel Vangelo di Matteo:

Matteo 16:18-19

18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

Questa la visione cattolica.Cerchiamo di vedere ora cosa dicono le sacre scritture.Le domanda da porsi sono sostanzialmente due: 
1)E' biblico considerare un semplice uomo il rappresentante di Cristo?
2)Può un uomo avere la stessa autorità di Gesù?

I PASSI DELLA BIBBIA CHE SMONTANO LE TESI CATTOLICHE

Affermando che il papa è il “vicario di Cristo”, la Chiesa Cattolica rifiuta la sufficienza e la supremazia del sacerdozio di Cristo e accorda al papa i ruoli che Cristo stesso dichiarò che sarebbero appartenuti allo Spirito Santo. È pertanto blasfemo attribuire al papa il titolo di “vicario di Cristo”.
E' un concetto chiaro e tondo,espresso più volte nella Bibbia.Che spiega quale sia il ruolo di Gesù sia quando camminò sulla terra che oggi giorno.Nel quattordicesimo capitolo della Genesi c'è un interessante paragone tra Gesù e il sommo sacerdote Melchisedec, contrapponendo quest'ultimo al vecchio sacerdozio levitico. La domanda che viene posta è la seguente: 

Ebrei 7:11
Or dunque, se la perfezione fosse stata possibile per mezzo del sacerdozio levitico - sotto di esso il popolo ha ricevuto la legge - che bisogno c'era che sorgesse un altro sacerdote alla maniera di Melchìsedek, e non invece alla maniera di Aronne?

Se la perfezione avesse potuto essere ottenuta seguendo la Legge, perché sarebbe dovuto venire un altro sacerdote?  
L'autorità di Gesù è superiore a quella di Melchisedek e di qualunque altro ,compresi i sommi sacerdoti.Perchè mentre la legge dei sacerdoti avrà sempre bisogno di un uomo per diffondere la legge levitica,Gesù è "sacerdote in eterno alla maniera di Melchisedek".Un concetto espresso chiaramente nel brano che segue:

Ebrei 7:14-19
14 È noto infatti che il Signore nostro è germogliato da Giuda e di questa tribù Mosè non disse nulla riguardo al sacerdozio.
15 Ciò risulta ancor più evidente dal momento che, a somiglianza di Melchìsedek, sorge un altro sacerdote, 16 che non è diventato tale per ragione di una prescrizione carnale, ma per la potenza di una vita indefettibile. 17 Gli è resa infatti questa testimonianza:
Tu sei sacerdote in eterno alla maniera di Melchìsedek.
18 Si ha così l'abrogazione di un ordinamento precedente a causa della sua debolezza e inutilità - 19 la legge infatti non ha portato nulla alla perfezione - e si ha invece l'introduzione di una speranza migliore, grazie alla quale ci avviciniamo a Dio.

Ma non finisce certo qua.Sempre nel libro degli Ebrei,si esplicita il concetto della superiorità indiscussa di Gesù su qualsivoglia autorità ecclesiastica.Ecco il brano che ne parla:

Ebrei 7:23-25
23 Inoltre, quelli sono diventati sacerdoti in gran numero, perché la morte impediva loro di durare a lungo; 24 egli invece, poiché resta per sempre, possiede un sacerdozio che non tramonta. 25 Perciò può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si accostano a Dio, essendo egli sempre vivo per intercedere a loro favore.

Un concetto evidente che non può essere confuso.L'autorità dei Gesù è per sempre,quella dei sacerdoti dura fino al giorno della loro morte.Gesù possiede un sacerdozio che non tramonta,un uomo no.Gesù può salvare chi si accosta a Dio,un uomo no.Gesù è il nostro sommo sacerdote per sempre.E' il "il sommo sacerdote che ci occorreva: santo, innocente, senza macchia, separato dai peccatori ed elevato sopra i cieli (Ebrei 7:26)."Ma soprattutto è profondamente diverso dagli altri sacerdoti perchè "egli non ha bisogno ogni giorno, come gli altri sommi sacerdoti, di offrire sacrifici prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo, poiché egli ha fatto questo una volta per tutte, offrendo se stesso(Ebrei 7:27).L'autorità di un uomo per nessuna ragione può essere pari a quella di Cristo.Infatto gli uomini "sono costituiti dalla Legge, e sono deboli (Ebrei 7:28)"mentre Gesù "è stato reso perfetto in eterno (Ebrei 7:28)". Il ministero di Gesù è superiore a quello antico ed è fondato su migliori promesse (Ebrei 8:6).
La Bibbia dice di Gesù che non c’è altro nome mediante cui gli uomini possono essere salvati (Atti 4:12). Esiste solo un mediatore fra Dio e gli uomini, e questi è Gesù Cristo (1 Timoteo 2:5). Non esiste alcun fondamento biblico per rivendicare di essere un rappresentante di Cristo sulla terra. Nessun uomo potrebbe fare quanto ha fatto Cristo o ciò che Cristo sta facendo adesso in favore dell’umanità. Ma il titolo di vicario reca con sé anche un’altra implicazione: chi lo porta ha lo stesso potere giurisdizionale del funzionario che rappresenta. In Matteo 16:18, Gesù Cristo è Colui che dice che edificherà la Sua chiesa, ed Egli non delega mai il Suo potere. Rivendicando il titolo di vicario di Cristo, il papa regnante sta, di fatto, promettendo di fare quanto ha promesso Cristo.In realtà Gesù ha predetto un “vicario” nel senso di un “sostituto” della Sua presenza fisica qui sulla terra.Ma il vicario non è certo un sacerdote,nè tantomeno un vescovo o un papa.L'unico vero vicario di Cristo è lo Spirito Santo.Un concetto affermato chiaramente nel Vangelo di Giovanni:

Giovanni 14:12-26
12 In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. 13 Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
15 Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. 16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre, 17 lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi. 18 Non vi lascerò orfani, ritornerò da voi. 19 Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20 In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre e voi in me e io in voi. 21 Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui».
22 Gli disse Giuda, non l'Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?». 23 Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24 Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
25 Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. 26 Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

Per ben due volte Gesù afferma che sarà per sempre lo Spirito Santo a ricordarci il verbo di Cristo.Sarà lo Spirito Santo,il consolatore,il sostituto(e non il vicario) di Cristo in Terra.Sarà lui a ricordarci l'insegamento di Gesù.Sarà lui la Guida verso la verità,sarà lui a mostrare il cammino.Perchè dirà tutto ciò che ha udito e non parlerà per sè.Un concetto che leggiamo nel brano che segue:

Giovanni 16:13
Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.

Non c'è quindi alcun dubbio sulla domanda posta in origine.Il papa non è il vicario di Cristo.Non esiste alcun vicario ma un sostituto rappresentato dallo Spirito Santo,il quale per sempre non parlerà per sè ma riporterà ciò che ha udito,indicandoci la via versa la verità. Siamo quindi giunti con questa serie di articoli a rispondere alle domande principali sul papa e sul papato.Vi ricordo in sintesi i concetti principali affermati dalle sacre scritture,rimandandovi alla lettura degli articoli che ne parlano specificatamente:


NB:I RIFERIMENTI BIBLICI SONO TRATTI DALLA VERSIONE C.E.I.

Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com