venerdì 5 agosto 2011

IL BATTESIMO CATTOLICO E' CONFORME ALLA BIBBIA?

Se nelle varie denominazioni cristiane c’è molta confusione riguardo al battesimo,tutt'altro è per la Bibbia.Che per capirci non presenta affatto un messaggio confuso sul tema tale da giustificare questa confusione.Anzi.La Bibbia è molto chiara su cos'è il battesimo,per chi è e che cosa compie.Vediamo quindi di dare una risposta a queste domande facendo gli oppurtuni confronti con il battesimo cattolico.

CHE COS'E' IL BATTESIMO?PER CHI E'?CHE COSA COMPIE?
Il Battesimo biblico è una testimonianza pubblica della fede e dell'identificazione con Cristo.Nella Bibbia, erano battezzati solo i credenti che avevano esercitato la loro fede in Cristo.Il battesimo in acqua per immersione è un passo di ubbidienza dopo aver esercitato fede in Cristo. È una proclamazione di fede in Cristo, una dichiarazione di sottomissione a Lui e un’identificazione con la Sua morte, sepoltura e risurrezione.Concetti chiari e tondi di cui troviamo notizia nei seguenti brani:
Romani 6:3-4
3 O non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? 4 Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova.
Atti 2:38
E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo.

Questi due passi ci permettono di dare già delle risposte alle tre domande iniziali:
1)Che cos'è il Battessimo?Il Battesimo biblico è una testimonianza pubblica della fede e dell'identificazione con Cristo.
2)Per chi è il Battesimo?E' per i credenti che avevano esercitato la loro fede in Cristo.
3)Che cosa compie il Battesimo?È una proclamazione di fede in Cristo, una dichiarazione di sottomissione a Lui e un’identificazione con la Sua morte, sepoltura e risurrezione.E' un atto di pentimento per la remissione dei peccati.

Questo è il battesimo biblico.E' evidente che manca una pratica ben comune oggi giorno.Qual è?Stiamo evidentemente parlando del battesimo dei bambini.Il che è ovvio non è una pratica biblica.E anche il perchè è altrettanto scontato.Come potrebbere un neonato prendere una decisione consapevole di ubbidiere a Cristo?Come può capire cosa simboleggia il battesimo in acqua?E' evidente che un neonato non può prendere una decisione simile,nè capirne il suo significato.Oltre al fatto,non meno importante,che la Bibbia non parla mai di neonati che venivano battezzati.Ma c'è dell'altro.Il battesimo dei bambini avviene per aspersione e per infusione.Sostalziamente il prete bagna la testa del neonato con dell'acqua.Sarebbe,infatti,pericoloso immergerlo in acqua,è evidente.Ma il battesimo biblico avviene invece per immersione.E quindi perfino il metodo del battesimo dei bambini non concorda con la Bibbia.

PERCHE' VENGONO BATTEZZATI I BAMBINI,QUANDO NELLA BIBBIA NON SE NE PARLA MAI?
Una volta visto che cos'è il battesimo e a chi è rivolto,cerchiamo di capire come mai ancora al giorno d'oggi vengono battezzati dei bambini.Molti cristiani che praticano il battesimo dei bambini lo fanno perché lo intendono come l’equivalente, nel Nuovo Patto, della circoncisione. Secondo questa concezione, così come la circoncisione univa un Ebreo ai patti di Abraamo e di Mosè, così il battesimo unisce una persona al Nuovo Patto di salvezza mediante Gesù Cristo. Una concezione non biblica e quindi antiscritturale. Il Nuovo Testamento non collega mai il battesimo alla circoncisione nè descrive mai il battesimo come un segno del Nuovo Patto. È la fede in Gesù Cristo che dà la possibilità a una persona di godere delle benedizioni del Nuovo Patto,come si evince dai seguenti brani:

1Corinzi 11:25
Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me».

Ebrei 9:15
Per questo egli è mediatore di una nuova alleanza, perché, essendo ormai intervenuta la sua morte per la redenzione delle colpe commesse sotto la prima alleanza, coloro che sono stati chiamati ricevano l'eredità eterna che è stata promessa.

Un altro punto controverso del battesimo è il suo ruolo nella salvezza.Come abbiamo già visto qualche giorno fa,nessun sacramento è fondamentale nel cammino di salvezza cristiana.Nessun sacramento salva la persona,nè gli infonde la grazia necessaria a salvarsi.Quindi neanche il Battesimo.E non importa che tu sia sia stato/a battezzato/a per immersione, infusione o aspersione: se prima non ti sei affidato/a a Cristo per la salvezza, il battesimo (a prescindere dal metodo) è insignificante e inutile. Il battesimo in acqua per immersione è un passo di ubbidienza da fare dopo la salvezza come professione pubblica di fede in Cristo e di identificazione con Lui. Il battesimo dei bambini non soddisfa né la definizione biblica né il metodo biblico di battesimo. Se i genitori cristiani desiderano dedicare i propri figli a Cristo, allora un servizio di dedicazione dei neonati è assolutamente appropriato. Tuttavia, anche se i neonati vengono dedicati al Signore, quando cresceranno dovranno prendere ancora la decisione personale di credere in Gesù Cristo per poter essere salvati.E' questo l'insegnamento biblico,che ,come si vede,non ha niente a che vedere con il battesimo cattolico.Il quale dunque rientra tra le tante pratiche e/o insegnamenti antiscritturali.

FONTI

http://www.laparola.net/testo.php
http://www.gotquestions.org/Italiano/battesimo-dei-bambini.html
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com