martedì 10 maggio 2011

Papa a Venezia, scoppia la polemica sui costi:circa 2 milioni di euro!


Venezia. Nonostante il clima di festa,gli allarmi del dopo-Bin Laden hanno costretto a intensificare le misure di sicurezza a Venezia per la visita, sabato sera e domenica, del Papa Benedetto XVI. «Si tratta di misure già prese - spiega il prefetto veneziano Luciana Lamorgese - allo scoppio della crisi africana». Metal detector installati agli accessi di piazza San Marco, tombini sigillati, niente cestini dei rifiuti, cani specializzati in bonifiche di sostanze esplosive. E soprattutto 900 agenti impegnati a controllare l'evento, compresi 30 sommozzatori per la bonifica delle acque (con un'attrezzatura giunta apposta da La Spezia), cecchini sui tetti e agenti in borghese, "travestiti" da turisti e da fedeli, mischiati alla folla.

Il pontefice ha salutato i fedeli da bordo di una piccola vettura molto più leggera della Papa-mobile: proprio ieri il mezzo realizzato dal Comune di Venezia «per non rovinare la delicata pavimentazione di piazza San Marco» ha compiuto un giro di prova. Bianca, a energia elettrica, con lo stemma vaticano sul davanti, due posti per la guida e dietro lo spazio per una comoda seduta rialzata per il Papa, la particolare "Papamobile" è stata poi donata al Vaticano. Con qualche polemica: la Sinistra sottolinea che il Comune veneziano ha speso 25 mila euro per il mezzo, oltre a 380 mila euro per viabilità-sicurezza.


‘Papa trattato come rock star' - «Il Papa per la visita a Venezia è stato trattato come una rock star»: la contestazione viene dai cristiani di base che hanno firmato una lettera in cui annunciano che, alla messa a San Giuliano celebrata da Papa Benedetto XVI, loro domenica non saranno presenti.

La protesta, spiega Franco Rigosi, del Gruppo Familiare della Parrocchia del Sacro Cuore, è rivolta «contro i costi eccessivi della visita: sui due milioni di euro, una cifra che è stata stimata dal milione e mezzo ai tre milioni di euro».«Sono costi eccessivi soprattutto - aggiunge - in rapporto alle esigenze di carità ed assistenza della città e alla situazione di crisi industriale che il territorio sta vivendo e alla miseria che c'è in giro». «Come cristiani non andremo dal Papa per protesta - afferma Franco Rigosi - tra megapalco e papamobile, Benedetto XVI viene trattato come una rock star, sembra un film sulle tentazioni del diavolo». Nella stessa occasione, secondo quanto si è appreso, almeno una decina di sacerdoti saranno presenti alla Messa, ma in abiti civili.

Fonti






Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com