sabato 17 marzo 2012

VATICANO,C'E' UNA TALPA SUI BILANCI: CHI È LA SPIA?

Papa e BertoneIndagine sulla talpa dei bilanci. La Santa Sede: «Un vigliacco».
Il Vaticano ha espresso l’ intenzione di fare piena luce sulla fuga di documenti, parlando di un’ indagine, quella in corso, che vede coinvolti «tutti i livelli della Santa Sede». Lo ha dichiarato monsignor Angelo Becciu, sostituto alla segreteria di Stato, nel corso di un’intervista con il direttore de L’ Osservatore romano Giovanni Maria Vian.
Becciu, nel corso del botta e risposta, ha fornito anche ulteriori dettagli sull’ indagine, affidata a livello penale al promotore di giustizia vaticano
 e, a livello amministrativo, alla Segretario di Stato.
«PAPA ADDOLORATO». Fatti di cui, a detta di Becciu, il Papa è «sempre al corrente», «addolorato», ma «sereno».
Dalle dichiarazioni del monsignore, è emersa la volontà di chiudere quanto prima una vicenda, la fuga di documenti e di notizie, che ha esposto la Santa Sede a un’offensiva mediatica: dal caso Viganò, con le polemiche sulla gestione del Governatorato, alle inchieste collegate allo Ior.

«VIGLIACCO CHI HA DIFFUSO DOCUMENTI». Becciu se l’è presa con quei pochi «sleali e vigliacchi» che, approfittando di una posizione di «privilegio» hanno diffuso documenti riservati. Fatti che comunque, a suo dire, non hanno offuscato una realtà positiva. Il sostituto alla Segreteria di Stato ha inoltre espresso l' «auspicio» che si «ricomponga una atmosfera di fiducia».
VERGOGNA A LAVORARE IN VATICANO. «Il lavoro che si svolge in segreteria di Stato», ha detto Becciu, «è disinteressato e di buon livello, sia tra gli ecclesiastici che tra i laici», ma negli ultimi tempi «qualcuno mi ha confidato che si vergognava di dire che lavorava in Vaticano. Io gli ho risposto alza la testa e siine invece fiero».
Ritornando a Benedetto XVI, che dispone una «superiore commissione incaricata di seguire tutta la vicenda», Becciu ha parlato di un Papa «addolorato», ma che «ci incoraggia tuttavia a guardare avanti, e la sua testimonianza quotidiana di serenità e determinatezza è uno stimolo per tutti noi».
Venerdì, 16 Marzo 2012

Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com