lunedì 26 settembre 2011

IL PAPA AI TEDESCHI: "MEGLIO AGNOSTICI IN RICERCA CHE FINTI CREDENTI"

Il Papa a Friburgo
Il pontefice nel corso della celebrazione eucaristica a Friburgo ha lanciato anche un appello alla chiesa tedesca a rimanere unita per avere ancora un futuro.
Benedetto XVI ha lanciato un monito inusuale e profondo, una provocazione cha va lette con grande attenzione: "megli agnostici in ricerca che finti credenti".
Durante la celebrazione svoltasi sulla spianata dell’ aeroporto turistico di Friburgo, nella giornata conclusiva del suo viaggio in Germania, alla quale hanno preso parte circa centomila persone, la riflessione di papa Ratzinger.
Un forte appello all' "unità" della Chiesa in Germania, e al mantenimento di una forte sintonia con Roma, è stato lanciato da Benedetto XVI.Un richiamo, quello del Papa, che risponde alle istanze di riforma in vari campi - come sui divorziati e risposati, sul celibato sacerdotale o sull'ordinazione delle donne - e anche alle spinte antiromane provenienti da settori della Chiesa tedesca. "Il rinnovamento della Chiesa - ha ammonito Ratzinger - può realizzarsi soltanto attraverso la disponibilità alla conversione e attraverso una fede rinnovata".

Il Pontefice tedesco, che proprio in patria, come anche in Austria, trova i maggiori malumori per l' immobilismo del Vaticano verso le richieste di rinnovamento, ha avvertito che "la Chiesa in Germania supererà le grandi sfide del presente e del futuro e rimarrà lievito nella società, se i sacerdoti, le persone consacrate e i laici credenti in Cristo, in fedeltà alla propria vocazione specifica, collaborano in unità". La Chiesa tedesca, ha insistito il Papa nell'omelia, "continuerà ad essere una benedizione per la comunità cattolica mondiale, se rimane fedelmente unita con i Successori di san Pietro e degli Apostoli", e inoltre "se cura in molteplici modi la collaborazione con i Paesi di missione e si lascia anche 'contagiare' in questo dalla gioia nella fede delle giovani Chiese".
Sempre nell' ottica del rinnovamento della fede, Benedetto XVI, commentando le letture odierne, ha anche esortato i credenti a non essere soltanto fedeli per semplice abitudine. Il Papa ha fortemente lodato, ringraziando le persone impegnate nel volontariato, le "molte istituzioni sociali e caritative" della Chiesa tedesca, "nelle quali l'amore per il prossimo viene esercitato in una forma anche socialmente efficace e fino ai confini della terra".

FONTE
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com