lunedì 11 luglio 2011

La sfida della Lega Nord a Formigoni "Basta con i contributi al Meeting di Cl"

Il Pirellone stanzia 234mila euro per l'evento. Il capogruppo del Carroccio: "C'è la crisi, alt agli sprechi"di ANDREA MONTANARI
Se a Roma la tregua tra regioni e governo sui tagli della manovra del ministro Giulio Tremonti sembra ancora lontana, in Lombardia tra la Lega e Roberto Formigoni è ormai guerra aperta. L’ultimo scontro è sui soldi che il Pirellone vuole destinare, come ogni anno, alla sponsorizzazione del Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione, il movimento di riferimento del governatore. «Ci sono 234mila euro che stanno per prendere il volo dal Pirellone ed atterrare al Meeting di Rimini — attacca il capogruppo del Carroccio in Regione, Stefano Galli — Credo che le risorse dei lombardi andrebbero spese diversamente, soprattutto in tempo di crisi e di ristrettezze alle finanze pubbliche. Siamo ovviamente dalla parte delle Regioni, ma se vogliamo essere pienamente credibili cominciamo a tagliare ogni forma di spreco».

Segue un dettagliato elenco, che documenta come la sponsorizzazione del Pirellone sia stata promossa dalla componente ciellina. A cominciare dallo stesso Formigoni. «Centosessantottomila di questi fondi destinati al Meeting, infatti, di competenza della direzione centrale relazioni esterne che fa capo a Formigoni. Cinquantamila di competenza della direzione generale della Famiglia di suo cognato Giulio Boscagli e altri 16mila 200 della direzione generale delle Infrastrutture che dipende dall’assessore regionale ciellino Raffaele Cattaneo».

Se il governatore tace, replica per lui il capogruppo del Pdl in Regione, Paolo Valentini: «Siamo orgogliosi che la Lombardia sia presente da anni alla più importante manifestazione culturale, giovanile e non solo, d’Europa. Un evento che fa registrare ottocentomila presenze da tutto il mondo e al quale intervengono ogni anno le più significative personalità del mondo contemporaneo. Sicchè, altro che spreco: è un investimento ben fatto: il 70 per cento di questi visitatori sono lombardi. Probabilmente è stato un errore in passato aver accettato che assessori leghisti abbiano finanziato iniziative come il centro studi delle tradizioni orali delle donne del Garda o le varie celebrazioni dell’orgoglio celtico. Ma forse Galli e i suoi suggeritori vogliono che le Regioni non investano più in cultura».

Nei corridoi del Pirellone si sussurra che la nuova offensiva della Lega sia scattata dopo due nomine cielline fatte alla Cal, la società autostradale mista Anas-Regione. Caustica la reazione del capogruppo del Pd in consiglio regionale, Luca Gaffuri: «Sfidiamo i rappresentanti della Lega in giunta a comportarsi di conseguenza rispetto alle dichiarazioni del loro capogruppo e a togliere i soldi al Meeting di Rimini»


Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com