giovedì 14 luglio 2011

La Lega vuole il crocifisso alla Camera



Il crocifisso alla Camera13 luglio 2011 - Annuncio choc del Carroccio. 
Lontani i tempi in cui la Lega Nord sposava futuri ministri con avveniristici riti celtici: da quando il Carroccio si è accorto che il suo elettorato è più o meno quello che nella Prima Repubblica votava la Democrazia Cristiana, non perde un colpo per allinearsi ai desiderata Vaticani: soprattutto in questa fase di morte del berlusconismo. Così, non deve affatto stupire l’ultima boutade in salsa padana: visto che è sempre molto utile essere più papisti del Papa, nonostante nessuno lo avesse chiesto, la Lega lo propone. “Crocefisso nell’ aula di Montecitorio, subito”.
IL CROCIFISSO A MONTECITORIO – La proposta arriva come un fulmine a ciel sereno proprio mentre in Parlamento si discute la manovra di bilancio che dovrebbe salvare l’Italia dalle speculazioni internazionali. Evidentemente la Lega pensa – o forse sa – che servirà un miracolo per salvare il paese. Così, si attrezzano.
La Lega Nord chiede l’esposizione del crocifisso all’interno della sede dell’Aula della Camera dei deputati. A porre la richiesta in una lettera inviata al presidente e al segretario generale della Camera dei deputati, sono alcuni deputati della Lega Nord, primi firmatari Maurizio Fugatti e Giovanna Negro. “Con sentenza definitiva del 18 marzo 2011 – spiega Fugatti – la Corte Europea dei diritti dell’uomo, riguardo all’esposizione del crocifisso negli edifici pubblici, ha accolto il ricorso dell’Italia stabilendo con estrema chiarezza che l’esposizione del crocifisso non costituisce alcuna violazione alla libertà religiosa, ma è il riflesso della cultura cattolica, maggioritaria nel Paese”.

In effetti la Corte Europea ha stabilito che l’esposizione negli uffici pubblici del crocifisso non viola alcun diritto dei cittadini; da qui, però, a metterlo anche all’interno degli uffici dove vengono create le leggi che regolano la vita comune di tutti noi, ce ne passa. In ogni caso, la Lega lo propone.
PILASTRO DELL’ EUROPA – Rivendicandola anche come una conquista di civiltà.
“Il Consiglio di Stato ha rilevato che ‘la Costituzione repubblicana, pur assicurando pari libertà a tutte le confessioni religiose, non prescrive alcun divieto all’esposizione nei pubblici uffici di un simbolo che, come quello del Crocifisso, per i principi che evoca [...] fa parte del patrimonio storico’ – prosegue la nota del Carroccio – Sarebbe quindi un errore imperdonabile per il nostro Paese ignorare da dove deriva la sua stessa democrazia”. “È infatti innegabile – conclude Fugatti – che sia proprio la tradizione cristiana ad aver consegnato alla storia il moderno concetto di persona, cioè dell’individuo che in quanto tale, prima ancora di essere cittadino, è portatore di dignità e di diritti”.
Impossibile non vedere una decisa strizzata d’occhio a chi propone appunto la cultura giudaico-cristiana come un pilastro dell’Europa, ovvero, appunto il Vaticano a guida Ratzinger; impossibile non vedere l’ulteriore scivolamento del Carroccio verso posizioni gradite alla Curia. Come d’altronde la tiepidezza sui recenti referendum, che la Chiesa ha addirittura avversato in un caso (quello dell’acqua pubblica), deve essere stata abbastanza gradita in Vaticano. Ora, col Crocifisso a Montecitorio, se venisse approvato, si arriverebbe ad un’alleanza conclamata: in barba alle parole di Papa Giovanni Paolo II che aveva ringraziato il potere secolare per aver liberato quello religioso dalla pesantezza degli affari terreni.

Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com