mercoledì 6 luglio 2011

Il vescovo negazionista Richard Williamson a processo:negò l'Olocausto


Richard WilliamsonNel processo d' appello contro il vescovo negazionista Richard Williamson, che si è aperto ieri mattina presso la corte di Regensburg, in Baviera, la procura ha chiesto una condanna a una pena pecuniaria di dodicimila euro.
Si è aperto ieri a Ratisbona, in Baviera, il processo contro il vescovo lefebvriano Richard Williamson, condannato in primo grado in Germania per aver negato lo sterminio degli ebrei durante il nazismo. Il suo caso fece scandalo nel 2009 perchè scoppiò poco dopo che il Papa aveva revocato la scomunica contro Williamson e altri tre vescovi consacrati dall'arcivescovo ribelle Marcel Lefebvre.
Williamson, che oggi non si è presentato in aula, è stato condannato in primo grado a pagare una multa [...]

di 10mila euro. Nel 2008 aveva dichiarato in un intervista alla televisione svedese che le camere a gas non erano mai esistite. Quel brano dell'intervista, registrata in Germania, fu poi diffuso su Internet nel 2009 dopo la revoca della scomunica. Lo scandalo che ne seguì bloccò il processo di riavvicinamento fra il Vaticano e i religiosi lefebvriani della confraternita di San Pio X, che non riconoscono il Concilio Vaticano II.
Papa Benedetto XVI disse poi che non era a conoscenza delle dichiarazioni del vescovo quando aveva revocato la scomunica. L'avvocato di Williamson ha detto oggi in aula che il 71enne vescovo britannico era stato colto di sorpresa dalle domande sull'Olocausto, pensando di dover rispondere solo su questioni religiose. Il suo cliente, ha aggiunto, pensava che l'intervista sarebbe stata trasmessa solo in Svezia, dove la negazione dell'Olocausto, diversamente dalla Germania, non è un reato. Infine l'avvocato ha sottolineato che non è stato Williamson a diffondere l' intervista su Internet.
Giacomo Galeazzi - La Stampa
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com