domenica 31 luglio 2011
CLAUDIO RENDINA - 101 MISTERI E SEGRETI DEL VATICANO CHE NON TI HANNO MAI RACCONTATO E CHE LA CHIESA NON VORREBBE FARTI CONOSCERE
“Uccidi la tua religione prima che la religione uccida te.” Ennio Montesi
Claudio Redina, Dall’autore del bestseller La santa casta della Chiesa
Cardinali corrotti e vescovi mondani, banchieri e faccendieri, ladri e assassini, preti pedofili e cortigiane, e perfino antipapi. Sono questi i protagonisti degli innumerevoli segreti che la storia ufficiale del Vaticano da sempre cerca di occultare. Tra le Mura Leonine si nascondono verità scioccanti e in gran parte ancora sconosciute: gli scandali finanziari (IOR, Banco Ambrosiano, i finanziamenti a Solidarnosc, i rapporti con la Banda della Magliana) e sessuali (porporati assassinati in casa di prostitute, i troppi casi accertati di pedofilia), i legami con i poteri occulti e la massoneria, la finta beneficenza per coprire prestiti e usura, il mercimonio degli annullamenti in Sacra Rota. Ma all’ombra di san Pietro si sono consumati anche efferati delitti e morti inspiegabili, dall’omicidio del capo delle guardie svizzere Estermann alla scomparsa, ancora avvolta nel mistero, di papa Luciani. Claudio Rendina, grande esperto di Storia della Chiesa, mette in luce i retroscena della Curia e della vita in Vaticano, concentrandosi in particolare sugli ultimi quattro papi, da Paolo VI a Benedetto XVI. Cinquant’anni di pontificato in cui si sono verificati una serie di scandali che hanno scosso la Chiesa di Roma dalle fondamenta.
Tra i 101 misteri e segreti:
Il Vaticano e la Santa Sede, uno Stato dai confini illegali
Vescovi ribelli e truffaldini
Ecclesiastici pedofili
Il diavolo e gli esorcisti
I finanziamenti italiani al Vaticano con esenzione di tasse
Le reliquie fasulle di San Pietro
I segreti dell’Archivio Segreto Vaticano
La radio e la televisione del Vaticano dalle antenne mortali
Cronaca nera nella Città del Vaticano
La fine del papato e della Chiesa di Roma nel 2026
Claudio Rendina,
scrittore, poeta, storiografo e romanista, ha legato il suo nome a opere storiche di successo, tra le quali, per la Newton Compton, La grande guida dei monumenti di Roma; I papi. Storia e segreti; Il Vaticano. Storia e segreti; Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma; Storia insolita di Roma; Le grandi famiglie di Roma; Storie della città di Roma; Alla scoperta di Roma; Gli ordini cavallereschi; Le chiese di Roma; Roma giorno per giorno; La vita segreta dei papi; La santa casta della Chiesa; I peccati del Vaticano; L'oro del Vaticano; Cardinali e cortigiane e 101 misteri e segreti del Vaticano che non ti hanno mai raccontato e che la Chiesa non vorrebbe farti conoscere. Ha diretto la rivista «Roma ieri, oggi, domani» e ha curato La grande enciclopedia di Roma. Ha scritto il libro storico-fotografico Gerusalemme città della pace, pubblicato in quattro lingue. Attualmente firma per «la Repubblica» articoli di storia, arte e folclore e collabora a diverse riviste di carattere storico.
Scheda del libro:
Autore: Claudio Rendina
Titolo: 101 misteri e segreti del Vaticano che non ti hanno mai raccontato e che la Chiesa non vorrebbe farti conoscere
Editore: Newton Compton Editori www.newtoncompton.com
Centouno n. 87
ISBN: 978-88-541-2787-6
Pagine: 384
Prezzo: 12,90 euro
Dello stesso autore:
Storie della città di Roma
Alla scoperta di Roma
Gli ordini cavallereschi
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma
Cardinali e cortigiane
L'oro del Vaticano
Le chiese di Roma
La vita segreta dei papi
La grande guida dei monumenti di Roma
101 luoghi di Roma sparita che avresti voluto e dovuto vedere
Le grandi famiglie di Roma
I peccati del Vaticano
La santa casta della Chiesa
I papi. Storia e segreti
L'oro del Vaticano
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità del Tevere
Rif.
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento