venerdì 3 giugno 2011

Le Scuole materne cattoliche scrivono al Governo: "Rischiamo la Chiusura"

 
''Una cartolina al Presidente del Consiglio Berlusconi e ai Ministri Gelmini e Tremonti dai genitori dei 550 mila bambini delle scuole dell'infanzia'': e' l'iniziativa lanciata da parte della Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) per sensibilizzare il governo - come spiega un comunicato - ''sulla situazione ancora irrisolta dei contributi statali previsti dalla Finanziaria 2011 per le scuole paritarie e quindi delle difficolta' economiche in cui versano molte delle 8000 scuole dell'infanzia Fism sparse su tutto il territorio nazionale, in 4800 comuni, non solo nelle grandi citta', ma anche in piccoli paesi''.
La Federazione Italiana Scuole Materne è un “organismo riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana e membro costituente del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica”. Vi lavorano oltre 40.000 lavoratori e lavoratrici, con retribuzioni ferme a un anno e mezzo fa. I sindacati denunciano che ciò è dovuto “alla posizione strumentale e ingiustificata assunta dalla FISM in aperta polemica con il governo di centrodestra in quanto non viene garantita la “certezza” della totalità delle risorse statali destinate alla scuola dell’infanzia paritaria”. FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS ritengono “inammissibile che a pagare le conseguenze di questa kafkiana polemica siano le lavoratrici e i lavoratori in forza in queste istituzioni”, e hanno chiesto pertanto l’intervento del ministro Sacconi.Il segretario nazionale della Fism, Luigi Morgano, ricorda che ''un bambino che frequenta la scuola dell'infanzia statale costa allo Stato 6.116 euro all'anno contro i 584 euro - contributo rimasto immutato da 10 anni - per un bambino frequentante una scuola dell'infanzia paritaria e che se lo Stato volesse sostituire le scuole dell'infanzia non statali, dovrebbe spendere poco meno di 4 miliardi di euro all'anno, ogni anno, soltanto per la spesa corrente''. La Federazione propone il ''recupero totale della somma di 526 milioni di euro prevista dalla legge finanziaria 2011, anche per evitare la chiusura forzata di non poche delle 8000 scuole dell'infanzia Fism''.

Fonti


Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com