I quasi 400.000 euro già stanziati dalla Repubblica di San Marino per la visita pastorale di Benedetto XVI, in programma il 19 giugno continuano ad alimentare polemiche. San Marino News ha scritto che dalla diocesi si moltiplicano gli inviti a industriali e famiglie per allargare i cordono della borsa, precisando che il ricavato delle donazioni sarebbe andato “ai poveri del mondo”. La stessa diocesi non ha però gradito il breve pezzo pubblicato dal sito online, tanto da diffondere un comunicato stampa in cui lo ha definito “un ulteriore saggio di livore e anticlericalismo ottocentesco”.
Dopo i 400mila euro spesi dallo Stato e il contributo chiesto dall’Anis ai suoi soci si torna sul portafogli dei fedeli 21/05/2011
In occasione della visita di Ratzinger, che “aspettiamo con tanta trepidazione”, vorremmo dare al papa un grande segno della nostra carità da destinare ai più poveri del mondo”, scrive il vescovo in una lettera arrivata sulle scrivanie dei fedeli. “Per questo - prosegue - sono certo di fare cosa gradita offrendoti la possibilità di partecipare personalmente a questo significativo dono”. Ringraziando il fedele per “tutto quanto potrai fare”, il vescovo chiude con una benedizione. Quella è gratis.
IL COMUNICATO DELLA DIOCESI
La Diocesi chiamata in causa (ancora una volta) maldestramente dal quotidiano: "Livore e anticlericalismo ottocentesco"
Un livore anticlericale ha mosso la penna del giornalista di Tribuna 23/05/2011
Comunicato Stampa
In merito alla pubblicazione sul numero di sabato 21 Maggio del quotidiano La Tribuna sammarinese dell’articolo “Elemosina per il Papa” a firma Jeffrey Zani, la Diocesi di San Marino-Montefeltro chiamata in causa, ancora una volta, maldestramente dal giornale citato conferma che l’unica iniziativa patrocinata dal comitato per la preparazione della Visita Pastorale del Papa Benedetto XVI, sotto la responsabilità del Vescovo, è questo invito rivolto a tutte le famiglie di San Marino e del Montefeltro e alle realtà produttive a partecipare liberamente alla raccolta di fondi per poter offrire al Santo Padre una consistente offerta per la Sua carità.
Tra l’altro evidentemente l’autore non sa che ogni Diocesi del mondo in occasione della Festa dei S.ti Pietro e Paolo il 29 giugno di ogni anno, raccoglie le offerte per la “Carità del Papa” destinate a opere di beneficenza in tutto il mondo
Si è ritenuto, quindi, di dover dare a questa iniziativa una particolare rilevanza data l’eccezionalità dell’evento che la Diocesi vivrà con la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI .
La lettura che ne fa il collaboratore di La Tribuna sammarinese è, evidentemente, un ulteriore saggio di livore e anticlericalismo ottocentesco.
Pennabilli, 22 Maggio 2011
Diocesi di San Marino-Montefeltro
Ufficio Stampa (Francesco Partisani)
La visita del Papa si costruisce nelle persone e non nelle cose
24/05/2011
Per quale motivi dobbiamo dargli ancora dei soldi?
La lettera di un lettore che è assolutamente contrario 24/05/2011
Sentite Carissimi (detto in senso monetario) signori che guadagnate sulle incertezze della gente meno istruita SE VOI VENDETE IL VATICANO E TUTTI I VOSTRI IMMOBILI SALVERESTE L'AFRICA E PROBABILMENTE VI RIMARREBBE ANCORA QUALCOSA IN TASCA!!!!!!!!. Infondo non avete fatto il voto di povertà? Ma a quanto pare e passato come quello di castità. Ma io cosa perdo tempo a scrivere a delle persone che hanno riabilitato la figura di Galileo Galilei solo nel 1994. Ci avete messo un po a capire che la terra è tonda. E questo non è anticlericarismo e peggio è la verità.
Mi dispiace se ho ferito L'anima di chi crede ma quando è troppo è troppo.
Davide Terenzi
Lavoriamo affinché il vero volto di San Marino si mostri al mondo intero 24/05/2011
Ho ricevuto anch’io questa la mattina la lettera da parte del Comitato Diocesano per la Visita del Papa il cui contenuto è estremamente semplice l’invito per chi lo desidera a contribuire al dono al Santo Padre per le opere di carità dei poveri nel mondo.
Non mi sembra che ciò sia offensivo o scandaloso perché la richiesta è rivolta a noi persone libere che possiamo o meno accettarlo, non c’è nessun tipo di obbligo. Personalmente a me sembra una scelta intelligente poter ringraziare dell’attenzione che il Santo Padre ha riservato alla nostra Repubblica dandoci l’onore della Sua Visita con un dono non fine a se stesso ma che può portare del bene alle persone che sono in situazioni di difficoltà e di cui la Chiesa si cura.
Anche per quanto riguarda la lettera che l’Associazione Industriali, che viene citata nell’articolo, che ha inviato ai propri associati con l’intento di contribuire alla finalità, mi sembra del tutto legittimo che una associazione sia libera di fare una proposta ai propri associati che rimangono poi liberi di rispondervi o meno.
Questa Visita è un evento storico per ciascuno di noi e per la nostra Repubblica lavoriamo affinché il vero volto di San Marino si mostri al mondo intero.
Cordiali saluti
Matteo Tamagnini
http://www.sanmarinoworld.sm/?id=35&id_n=8640
http://www.sanmarinoworld.sm/?id=616&id_n=8599&ricerca=papa&anno=0&sez=0
http://www.sanmarinoworld.sm/default.asp?id=35&id_n=8656
http://www.sanmarinoworld.sm/default.asp?id=35&id_n=8657
http://www.sanmarinoworld.sm/default.asp?id=35&id_n=8653
0 commenti:
Posta un commento