mercoledì 18 maggio 2011

NASCE L’ ALLEANZA CONTRO IL PAPA


Papa Ratzinger non è gradito in Germania19 febbraio 2011 - La visita berlinese di Benedetto XVI suscita forti proteste.
Le associazioni critiche sulle posizioni della Chiesa cattolica in materia di diritti civili e sessualità hanno fondato un’ alleanza per organizzare la protesta nei giorni in cui Benedetto XVI sarà a Berlino. Il direttore di una casa editrice gay Bruno Gmünder, è intenzionato a donare una sede temporanea del comitato, che è immediatamente operativo e che dovrà mobilitare le forze da ora fino a settembre, data prevista per l’arrivo del Papa.

ALLEANZA CONTRO IL PAPA – Giovedì sera, informa Queer.de,  nella sede dell’associazione berlinese dei gay e delle lesbiche tedesche, la LSVD, si sono incontrate una ventina di gruppi e movimenti attivi sui temi etici, con posizioni laiche. C’erano molte associazioni omosessuali, ma la maggioranza era composta da gruppi etero. La LSVD, tramite il suo , Manfred Bruns, aveva parlato già criticato in autunno la visita del Papa al Bundestag, definendola un’ inaccettabile inginocchiarsi di fronte ad un leader religioso, che, “senza alcun dubbio rifiuta alcuni diritti fondamentali difesi dalla nostra Costituzione
 in materia di uguaglianza e divieto di discriminazione”. Bruns aveva rimarcato come il Papa durante la sua vita dovrebbe visitare il monumento alle vittime omosessuali cadute del regime nazionalsocialista.
MOBILITAZIONE PERMANENTE – Il comitato contro la visita di Benedetto XVI ha intenzione di attivarsi da subito per organizzare una serie di eventi capaci di attrarre l’opinione pubblica in termini critici sul pensiero del Papa sui temi che riguardano l’autodeterminazione sessuale. Il coordinamento delle attività è stato dato alla LSVD, l’associazione più strutturata tra quelle che hanno fondato il gruppo di lavoro anti Ratzinger. Il prestigioso editore Bruno Gmünder, che dirige una casa di pubblicazioni omosessuali tra le più seguite in Germania, si è dichiarato disponibile a finanziare una sede per le attività del comitato, che è aperto ed auspica un coinvolgimento significato da parte degli attivisti esperti sul tema della Chiesa cattolica e della sessualità. Sono diverse comunque le opinioni all’interno delle forze che compongono l’alleanza in vista della visita del Papa. Günter Dworek, un membro della LSVD, ha comunque rimarcato l’intenzione di organizzare manifestazioni che non debbono ferire la sensibilità religiosa altrui, una dichiarazione citata anche da un’agenzia di notizie cattoliche. Le associazioni berlinesi sperano comunque di replicare il buon esito delle proteste organizzate a Londra nel 2010 e a Sidney nel 2008 in occasione dell’arrivo di Benedetto XVI.
RISCHIO FALLIMENTO – La visita del Papa inquieta da tempo la diocesi berlinese per la freddezza finora registrata nella metropoli tedesca. Il cardinale Georg Sterzinsky è intenzionato a far svolgere una messa nella Chiesa Regina Martyrum vicino al memoriale di Plötzensee, che si trova nella parte settentrionale della città,tra Charlottenburg e Wedding. In quel luogo sono abitualmente celebrate le vittime del regime nazista, un posto altamente simbolico anche se solo duecento fedeli potrebbero partecipare alle celebrazioni della Santa Messa officiata dal Papa. Benedetto XVI arriverà a Berlino giovedì e venerdì 23 settembre, e c’è grande timore nelle parrocchie della capitale tedesca e delle zone vicine, prevalentemente protestanti, di non poter mobilitare abbastanza fedeli in un giorno festivo. Quando arrivò Giovanni Paolo II lo stadio olimpico di Berlino fu riempito prevalentemente dai cattolici polacchi, che per vedere il loro Papa avevano dovuto compiere un tragitto relativamente breve, data la vicinanza della capitale tedesca con la Polonia.

Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com