venerdì 10 dicembre 2010
Venezia: ex prete truffa anziani invalidi e si fa consegnare oltre centomila euro
e ad amministrare il sacramento della penitenza (essendosi presentato al parroco come parente di una parrocchiana), da tempo si sarebbe fatto consegnare decine di migliaia di euro da due anziani di Annone recentemente trasferitisi dal vicino comune di Motta di Livenza (Treviso).
Approfittando della buona fede dei due fratelli, anziani e invalidi a causa di una grave patologia, l’ex prete sarebbe riuscito a mettere le mani sui loro risparmi. I due avevano aperto le porte della loro casa all’uomo bisognosi di una buona parola, e in effetti a don Luca la padronanza dell’eloquio non gli mancava. Si sarebbe così fatto consegnare dai due una somma consistente: i parenti parlano di 100-150 mila euro. Di certo è seguita una denuncia, arricchita da altri dettagli. Nel frattempo l’ex religioso, ascoltato dai carabinieri, ha spiegato che farà chiarezza sulla vicenda.
Nella sua comunicazione alla comunità ecclesiale di Annone, che porta la data del 29 ottobre, monsignor Poletto spiega che don Luca era stato ridotto allo stato di laico con provvedimento della Congregazione per la Dottrina della Fede del 19 luglio 2004. E il parroco di Annone, monsignor Armando Filippi, ha anche denunciato pubblicamente la situazione dal pulpito. (di Marco Corazza)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento