mercoledì 15 dicembre 2010

IL PAPA PUNTELLA I LEGIONARI DI CRISTO E NOMINA VELASIO DE PAOLIS


Velasio de PaolisIl Vaticano ha chiamato l’arcivescovo che è a capo dell’ufficio finanziario della Santa Sede per ricoprire il ruolo che era di Marcial Maciel dopo gli scandali che hanno investito l’ ordine. Secondo il NYT, la nomina di Velasio De Paolis, scalabriniano, presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede è l’ultima di una serie di mosse volte a puntellare la Chiesa in mezzo allo scandalo mondiale sugli abusi sessuali del clero cattolico. L’ ordine dei Legionari di Cristo è stato segnato ultimamente da numerosi scandali dovuti alle rivelazioni sugli abusi compiuti dal suo defunto fondatore su seminaristi e al fatto che egli avesse anche dei figli. Non è ancora charo cosa accadrà con il Rev. Alvaro Corcuera Martínez del Río che attualmente era a capo dell’ordine e che ha incontrato il Papa il mese scorso.

PURIFICARE L’ORDINE - Secondo un rapporto del Vaticano, l’inchiesta ha mostrato che l’ordine dei Legionari ha bisogno di essere profondamente rivalutato e purificato per poter sopravvivere, data l’ enorme influenza che aveva il suo fondatore, il reverendo Marcial Maciel. In esso viene riportato che Maciel, morto nel 2008 e sostenuto dal compianto Papa Giovanni Paolo II, aveva creato un “sistema di potere” costruito sull’ obbedienza e sull’inganno che gli ha permesso di vivere una doppia vita con abusi che non erano controllati.
PROTEGGERE LA CHIESA NON LE VITTIME - Il Vaticano, intanto, continua a cimentarsi con le accuse di abusi sessuali, che, partite dall’America del Nord, si sono poi diffuse in tutta Europa. Secondo L’Associated Press, presto saranno rilasciate le linee guida da adottare per i casi di preti pedofili. Si prevede anche che preti che approfittano di adulti handicappati mentali, verranno puniti con la stessa serie di pene inflitte ai chierici che stuprano e molestano i bambini. Il sistema di giustizia interno della Chiesa per far fronte alle accuse di abusi è stato duramente attaccato dalle vittime le quali affermano che le loro accuse sono state a lungo ignorate dai vescovi, più preoccupati di proteggere la Chiesa e la Congregazione, che è stata presieduta dal cardinale Joseph Ratzinger dal 1981 fino alla sua elezione a Papa nel 2005.
A PROPOSITO DI BUSINESS - Mons. De Paolis, 74 anni, è un esperto in diritto canonico e non è un caso che il Papa abbia scelto qualcuno con un forte background sia giuridico che finanziario per gestire e difendere l’ingente patrimonio accumulato dall’ordine. Di lui si ricorda soprattutto il boicottaggio del film Angeli e demoni, tratto dal romanzo di Dan Brown, e l’opposizione affinché non venisse girato nelle chiese di Roma.”Dan Brown ha stravolto il Vangelo per inquinare la fede. Era inaccettabile che ora, in nome del business e in offesa a Dio, i film menzogneri tratti dai suoi romanzi blasfemi trasformassero le chiese in set cinematografici“, stigmatizzò il vescovo canonista all’epoca. E lui di business se ne intende.
di Teresa Scherillo - giornalettismo


Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com