Abusi sui seminaristi, uso di droghe, relazioni con diverse donne, figli naturali non riconosciuti: è quanto è emerso dalle indagini del Vaticano sul conto di Maciel. Perciò il Papa si prepara a commissariare la potente congregazione (2270 tra religiosi e novizi, dei quali 815 sacerdoti e 128 case nel mondo), probabilmente con il cardinale messicano Juan Sandoval Iniguez. Peccato però che nei comunicati della Santa Sede non si faccia alcun riferimento agli aspetti economici e finanziari della Legione e la stessa ispezione ordinata dal Papa abbia solo sfiorato questo problema.
Maciel, come descrive Panorama nell’ultimo numero in edicola, aveva creato una struttura parallela, il Gruppo Integer: una vera e propria holding che gestisce tuttora l’immenso patrimonio dei Legionari (immobili, terreni, partecipazioni azionarie, fondi di investimento). Anzi i vertici del Gruppo Integer (composti da sacerdoti della Legione e dai principali imprenditori messicani) persino durante l’ispezione del Vaticano hanno continuato a fare operazioni finanziarie e immobiliari nell’estremo tentativo di mettere al sicuro il patrimonio della Congregazione dalle richieste di risarcimento delle vittime e dei figli di Maciel.
C’è da chiedersi se il Vaticano riuscirà a fare luce sui profili economici della Legione e cosa ne sarà dei beni accumulati dal fondatore.
* ignazio.ingrao
* Venerdì 7 Maggio 2010
FONTE
http://blog.panorama.it/italia/2010/05/07/dove-sono-finiti-i-soldi-dei-legionari-di-cristo/
0 commenti:
Posta un commento