Il 17 novembre un giudice fallimentare ha stabilito che l’offerta migliore per l’acquisto dell’edificio era quella proveniente dalla Diocesi di Orange: 57,5 milioni di dollari. Un’offerta ritenuta evidentemente più congrua rispetto a quella avanzata dalla Chapman University che intendeva acquisire la proprietà per farne una parte del proprio campus.
Il vescovo Tod D. Brown ha dichiarato alla Catholic News Agency: “Proteggerò questa meravigliosa struttura: essa diventerà luogo di culto cattolico,sarà la nostra nuova cattedrale, diventerà centro pastorale, scuola parrocchiale e molte altre cose ancora necessarie per una diocesi come la nostra che conta 1,2 milioni di fedeli”.
L’occupazione dell’edificio non sarà immediata: i seguaci del pastore Schuller potranno continuare ad utilizzare l’edificio per altri tre anni. Nel frattempo si metteranno all’opera gli architetti. La "meravigliosa struttura" diventerà la cattedra di un vescovo: occorreranno dunque alcune ristrutturazioni. Ma, comunque, assicurano dalla California, il risparmio è garantito. Per realizzare ex novo una cattedrale da 2500 posti nella città di Santa Ana, infatti, sarebbero stati spessi circa 100 milioni di dollari.
In ogni caso, giurano gli architetti-liturgisti, il design della Crystal Cathedral, “resterà immutato”. Purtroppo.
http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/stati-uniti-united-states-estados-unidos-10066/













0 commenti:
Posta un commento