La visita del papa vale «molto di più delle somme che saranno spese»: «Un evento del genere e la storia stessa della Chiesa non si possono ridurre certo ad una mera valutazione economica». Con queste parole, nel luglio scorso,mons. Luigi Cantafora, vescovo di Lamezia Terme, cercava di placare sul nascere le possibili polemiche circa i fondi stanziati dalle amministrazioni locali per la visita di Benedetto XVI in Calabria il 9 ottobre.
E non aveva tutti i torti il monsignore,visto il tam tam mediatico che ha accompagnato l'ennesima visita del pastore tedesco, con le relative polemiche riguardo ai costi.I costi,le spese,chiamateli come vi pare,ma resteranno sempre fondi pubblici stanziati da uno stato laico per la visita di un'autorità religiosa.E che fondi!Il saluto pontificio sarebbe costato finora qualcosa come due milioni di euro: un milione e 340 forniti dal Comune (col placet del sindaco Speranza, Sel), quasi 700 mila quelli stanziati da Provincia di Catanzaro e Regione Calabria.Gli enti locali, denuncia Usb, “già in profonda difficoltà per i tagli previsti” hanno preferito “ridurre ulteriormente i propri fondi, destinandoli alla visita del papa, anziché ai cittadini”.Il Comune ha inoltre garantito la concessione gratuita alla curiadi un'area atta alla costruzione di una nuova cattedrale e di diverse "scuole cattoliche". Più, ovviamente, la "riabilitazione" dell'ex area Sir - che verrà poi intitolata a Benedetto - per soli 500 mila euro, con lavori aggiudicati con un ribasso del 40% - di cui Speranza, peraltro, va fiero.“Tutto ciò ci sembra davvero eccessivo e assai fuori luogo”, lamenta l’Unione Sindacale di Base, considerando anche le esenzioni e i finanziamenti di cui gode la Chiesa.
Tutto qua?Ma neanche per sogno!Per la visita è stato messo a disposizione della cittadinanza un numero verde dedicato, la copertuta WiFi dell'area interessata e il potenziamento delle celle dei trasmettitori telefonici, che permetterà una ricezione migliore per le decine di migliaia di persone previste.
Molto bello - infine - il sito web, non male il cappellino e la maglietta ufficiale, encomiabili i soli 150 mila eurostanziati dalla curia, ineccepibile la sincera dichiarazione del vescovo di Lamezia Luigi Cantafora: "Il gesto della visita del Santo Padre è eloquente. Viene a visitare la nostra povertà".
BIBLIOGRAFIA
0 commenti:
Posta un commento