martedì 6 settembre 2011

NAPOLI, FACEBOOK IN RIVOLTA:LA FESTA DI SAN GENNARO NON SI TOCCA!E INTANTO LA CITTA' E' IN SUBBUGLIO..

San Gennaro
NAPOLI – I napoletani proprio non ne vogliono sapere di rinunciare alla festa del Santo Patrono di Napoli.
“San Gennaro non si tocca” – è il grido lanciato dai cittadini insieme al cardinale Crescenzio Sepe. La Curia si era già fatta sentire dopo la prima bozza della manovra. Ora sono arrivate le modifiche con il “salvataggio” delle sole feste laiche mentre le religiose saranno accorpate alla domenica. Ma l’Arcivescovo ha sottolineato: “A San Gennaro non si comanda”.
Ancora più insistenti le voci dei vicoli che stanno organizzando una vera e propria rivolta popolare. Dalla Sanità ai Quartieri, da Forcella (adiacente a via Duomo) fino a piazza Garibaldi. Il coro è unanime. Anche i membri della Deputazione di San Gennaro sono convinti che «eliminare la festività sia un atto gravissimo». Più razionale il commento di Federconsumatori che paventa una pesante ricaduta sul turismo: «La Festa di San Gennaro – con i suoi riti, quale la processione, le invocazioni ma anche l’ aspetto folkloristico delle bancarelle – richiama turisti da tutto il mondo».
Al Rione Sanità dove nel primo secolo dopo Cristo furono custodite le spoglie del Patrono si preparano gli striscioni: “San Gennà, sì robba nostra. Se o Governo non te vò fa a fest, ’a facimm nuje a fest o guvern. Non vutamm cchiù”.
Intanto le anziane dei vicoli paventano sciagure e disgrazie per la relegazione di San Gennaro in serie B: «Faccia gialla non perdona, ci ha sempre protetto. Ma se s’arrabbia…” Insomma, per i napoletani, ci sono leggi che se non sono giuste si possono anche non rispettare. «Il Senato faccia ciò che vuole, noi facciamo ciò che vogliamo».
C’è chi ha già attuato una raccolta di firme. E’ l’iniziativa promossa dal gruppo editoriale ‘Lunaset’ che proseguira’ fino al 18 settembre ed a cui hanno subito aderito esponenti della giunta e del consiglio regionale oltre al Procuratore Capo Giovandomenico Lepore. La petizione, indirizzata al premier Berlusconi, può essere sottoscritta anche via internet oltre che per le strade di Napoli (un camion Lunaset girerà per la città).
Dal canto suo, Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori collinari, ha riservato sulla sua pagina facebook il notissimo slogan “San Genna’, futtetenne (San Gennaro, fregatene, ndr)”.

NB:Come precisato più volte sulla nostra pagina Facebook e come ribadito ,naturalmente, anche sul sito,non posso non ricordarvi un punto essenziale:San Gennaro non è più Santo dal lontano Concilio Vaticano II per decisione della stessa Chiesa Cattolica.Perchè direte voi?Semplicissimo.Si è attestato che la vicenda di San Gennaro non ha basi storiche e fa parte di una tradizione leggendaria popolare.Non mi aspetto certo che qualcuno del governo o della Chiesa lo precisi,ma sarebbe bello essere smentiti.Perchè questa festa non avrebbe ragion d'essere in quanto nè civile nè religiosa..

FONTE


Mi chiedo se i protagonisti della vicenda si siano mai impegnati a leggere la Bibbia invece di farsela raccontare,perchè se l'avessero fatto avrebbero scoperto chi sono davvero i santi secondo la Bibbia.


CHE COSA SONO I SANTI SECONDO LA BIBBIA?
La parola “santo” deriva dal termine greco hagios che significa “consacrato a Dio, santo, consacrato, pio". È quasi sempre usato al plurale, “santi”: "…Signore, ho sentito dire da molti di quest’uomo quanto male abbia fatto ai tuoi santi in Gerusalemme" (Atti 9:13); "avvenne che mentre Pietro andava a far visita a tutti si recò anche dai santi residenti a Lidda" (Atti 9:32); "questo infatti feci a Gerusalemme; e avendone ricevuta l’autorizzazione dai capi dei sacerdoti, io rinchiusi nelle prigioni molti santi… “(Atti 26:10). Esiste un solo caso di impiego singolare ed è questo: "Salutate ogni santo in Cristo Gesù…" (Filippesi 4:21, KJV). Nella Scrittura, vi sono 67 utilizzi del plurale “santi” in confronto all’unico impiego del termine singolare “santo”. Anche in quest’unico caso, c’è in vista una pluralità di santi: “…ognuno dei santi…” (Filippesi 4:21, NR).Il concetto del termine “santo” è un gruppo di persone messo da parte per il Signore e per il Suo regno. Esistono tre riferimenti al carattere pio dei santi: "perché la riceviate nel Signore, in modo degno dei santi…" (Romani 16:2); "per il perfezionamento dei santi in vista dell’opera del ministero e dell’edificazione del corpo di Cristo" (Efesini 4:12); "come si addice ai santi, né fornicazione, né impurità, né avarizia, sia neppure nominata tra di voi" (Efesini 5:3).Pertanto, biblicamente parlando, i “santi” sono il corpo di Cristo, i cristiani, la chiesa. Tutti i cristiani sono considerati santi. Tutti i cristiani sono santi… e allo stesso tempo sono chiamati a essere santi. 1 Corinzi 1:2 (ND) lo afferma chiaramente: “Alla chiesa di Dio che è in Corinto ai santificati in Gesù Cristo, chiamati ad essere santi…”. Le parole “santificati” e “santi” derivano dalla stessa radice greca come il termine tradotto comunemente “santi”.
I cristiani sono santi in virtù della loro unione con Gesù Cristo. I cristiani sono chiamati ad essere santi, a consentire sempre più alla loro vita quotidiana di armonizzarsi più strettamente con la loro posizione in Cristo. Questa è la descrizione biblica e la vocazione dei santi.In che modo la comprensione cattolico-romana dei “santi” regge al confronto con l’insegnamento biblico? Non troppo bene. Nella teologia cattolico-romana, i santi sono in cielo. Nella Bibbia, i santi sono sulla terra. Nell’insegnamento cattolico-romano, una persona non diventa santa finché non sia “beatificata” o “canonizzata” dal papa o da un vescovo importante. Nella Bibbia, tutti quelli che hanno ricevuto Gesù Cristo per fede sono santi. Nella pratica cattolico-romana, i santi sono venerati, li si prega e, in alcuni casi, sono adorati. Nella Bibbia, i santi sono chiamati a venerare, adorare e pregare soltanto Dio.

Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com