venerdì 3 giugno 2011

Pedofilia, azione civile collettiva contro il Vaticano in Belgio


Le vittime degli abusi sessuali compiuti da preti in Belgio intendono citare in giudizio non soltanto il Vaticano, ma anche i vescovi e i vertice delle varie congregazioni cattoliche del Paese. Lo ha annunciato Walter Van Steenbrgge, avvocato di numerose vittime.

L'azione legale, si legge oggi sulla prima pagina del principale quotidiano francofono 'Le Soir', si basa sulla presunzione di una colpevole negligenza imputabile alla Chiesa davanti alle centinaia di casi di abusi sessuali compiuti da preti e altri religiosi in Belgio e sarà portata avanti con il tribunale di Gand, nel Nord del Paese.
I ricorrenti, scrive il giornale, sperano di ottenere dai giudici una sentenza che porti a una loro indennizzazione provvisoria. Ma su questo nuovo capitolo dello scandalo dei preti pedofili in Belgio pesano ancora diverse incognite, prima tra tutte l'immunità giudiziaria di cui beneficia la Santa Sede.

http://www.unita.it/mondo/pedofilia-azione-civile-collettiva-br-contro-il-vaticano-in-belgio-1.299554
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com