giovedì 16 giugno 2011

OSSERVATORE ROMANO: "NO AL PRESERVATIVO ANCHE SE USATO PER NON CONTAGIARE CONIUGE"



''Un atto sessuale realizzato con il preservativo non può essere considerato un atto pienamente coniugale nella misura in cui è stato volontariamente privato dei suoi significati intrinseci'': in altre parole, l'uso del condom è vietato in una coppia sposata, anche se uno dei due coniugi è sieropositivo e vuole così evitare il contagio dell'altro.
Lo ribadisce, con un ampio articolo sull'Osservatore Romano, Juan Josè Perez-Soba, Docente di teologia morale presso la facoltà di teologia San Damaso di Madrid e presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia.
Si tratta di un tema su cui, finora, numerose voci cattoliche, anche ai livelli più alti della gerarchia, si erano mostrate cautamente possibiliste su un'apertura; anche papa Benedetto XVI, nel suo libro Luce nel mondo, aveva definito l'uso del condom per evitare il contagio come un ''primo passo verso una moralizzazione, un primo atto di responsabilità per sviluppare di nuovo la consapevolezza del fatto che non tutto è permesso e che non si può far tutto ciò che si vuole''. Parole che non erano certo una ''svolta rivoluzionaria'' nella dottrina, aveva spiegato il portavoce vaticano p. Federico Lombardi, perchè ''numerosi teologi morali e autorevoli personalità ecclesiastiche hanno sostenuto e sostengono posizioni analoghe''. Al tema della lotta all'AIDS il Pontificio consiglio degli operatori sanitari dedicherà nei prossimi giorni una grande conferenza internazionale, in cui si confronteranno anche le posizioni non in linea con la dottrina cattolica.
Oggi, pero', l'Osservatore Romano riafferma che ''dinanzi alla possibilità insuperabile del contagio'', i coniugi ''possono di comune accordo adottare la decisione di astenersi dall'avere rapporti sessuali per ragioni di salute, come avviene con altre patologie''. D'altra parte, fa notare Perez-Soba nel suo articolo, ''sebbene l'uso del preservativo in un singolo atto possa avere una certa efficacia nella prevenzione del contagio dell'AIDS, questo non è comunque in grado di garantire una sicurezza assoluta neanche nell'atto in questione e, meno ancora, nell'ambito dell'intera vita sessuale di una coppia. E' quindi improprio indicarne l'uso come un mezzo efficace per evitare il contagio''. Per questo, ''presentare il preservativo come una soluzione al problema è un grave errore; sceglierlo semplicemente come pratica abituale è una mancanza di responsabilità nei confronti dell'altra persona''.
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com