lunedì 27 giugno 2011

"ORLANDI, CHI SA PARLI"


Emanuela Orlandi«La sparizione di Emanuela Orlandi poteva essere evitata», perchè era stato già segnalato il rischio rapimento per i figli dei funzionari vaticani.
A dirlo è l'ex magistrato Ferdinando Imposimato, intervistato dal settimanale 'Gente' per il numero in edicola da lunedì. Presidente onorario della Corte di Cassazione, Imposimato si è occupato a lungo del caso come avvocato della famiglia Orlandi. «Non vennero adottate le necessarie precauzioni da parte di chi aveva il dovere di salvaguardare la sicurezza dei cittadini vaticani come lei - ha detto Imposimato -. Già un anno prima che l'allora 15/enne finisse nel nulla (Emanuela scomparve il 22 giugno 1983, ndr), nell' ambiente della Santa Sede circolava la voce di un possibile sequestro di familiari dei dipendenti pontifici. [...]

Alcuni, avvertendo la minaccia del pedinamento dei propri figli, avevano fatto cambiare loro abitudini e addirittura residenza. Ma nulla fu fatto per avvertire la famiglia Orlandi del pericolo incombente». «Quando la famiglia Orlandi mi incaricò della rappresentanza legale - ha spiegato ancora Imposimato - mi misi a rovistare con pazienza fra la marea degli atti giudiziari e trovai un rapporto dei carabinieri che rivelava una caccia ai figli dei funzionari vaticani già nei mesi precedenti all'attentato a Giovanni Paolo II (13 maggio 1981, ndr)».
Il rapporto - secondo la sintesi diffusa da 'Gente' - venne scritto nel 1984 e trasmesso all' attenzione dell'allora sostituto procuratore della repubblica di Roma, Domenico Sica, e parla di Raffaella Gugel, figlia di Angelo, assistente di camera del pontefice polacco, che abitava nello stesso palazzo della famiglia Orlandi.
Il settimanale pubblicherà anche la lettera che nel 1997 Ali Agca, l' attentatore di Papa Wojtyla, scrisse a Ercole Orlandi, padre di Emanuela, in cui sosteneva «è una piccola questione di tempo, un giorno Emanuela ritornerà a voi». Alcuni giorni fa un sedicente ex agente del Sismi, nome in codice Lupo Solitario, ha telefonato in diretta alla tv RomaUno sostenendo che Emanuela Orlandi è viva e si trova in un manicomio a Londra. «Vado a Londra a cercarla - ha detto a 'Gente' Pietro Orlandi, fratello di Emanuela -. Come famiglia non abbiamo mai scartato alcuna ipotesi. L'abbiamo sempre ripetuto: chi sa qualcosa non deve tacere. E quando arriva un' affermazione come quella dei giorni scorsi, bisogna ascoltarla»
Giacomo Galeazzi - La Stampa
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com