Alcune religioni, cominciando da quella cattolica, non usano il nome di Dio, né nelle Sacre Scritture né nell'adorazione, perchè secondo questi capi religiosi il nome di Dio non va usato, o semplicemente non si conosce la pronuncia esatta e quindi meglio toglierlo dalla Bibbia. Il primo motivo viene dalla tradizione della religione ebraica che applica il comandamento "non nominare il nome di Dio invano", in senso assoluto, e quindi meglio non sbagliarsi, e così lo fanno scomparire dal loro insegnamento e il Nome divino diventa proibito! Il secondo motivo è questo: in ambito cattolico, con la motivazione di riaffermare la disciplina sia ebraica che delle prime comunità cristiane secondo la quale «Non si deve pronunciare il nome di Dio sotto la forma del tetragramma YHVH nelle celebrazioni liturgiche, nei canti, nelle preghiere», e anche nelle traduzioni della bibbia il nome di Dio deve essere reso con Adonai, Kyrios, Signore ecc"(http://it.wikipedia.org/wiki/Tetragramma_biblico)
Eppure nelle Bibbie di molte religioni cristiane il nome di Dio c'era, o con la forma Yahweh, o con la forma Jehowah, o era indicato il Tetragramma. Insomma, gli scritti originali adempivano ciò che Gesù con la preghiera modello voleva esortare "Sia santificato il tuo NOME". Non solo nelle Bibbie, ma anche in alcuni luoghi di culto è presente il nome di Dio in varie forme. Ci sono prove riguardo a questo? Certo!
Ecco le immagini di alcune chiese e monumenti dove si legge il nome di Dio :
Altare del Duomo di Fossano (CUNEO)
(JEHOVA, YAHWEH)
cattedrale di berna (MUNSTER)
(JEHOVA)
chiesa dei cappuccini di albino
(JEHOVA)
chiesa di kirke in Norvegia
(IEHOVA)
Chiesa di Saint-Germain a Parigi
(TETRAGRAMMA)
chiesa di san lorenzo (parma)
(JEOVA, TETRAGRAMMA)
chiesa di st. martinskirche - olten SVIZZERA
(JEHOVAH)
chiesa di vezzo
(JEOVA)
chiesa evangelica saint moritz (svizzera)
(JEHOVA)
chiesa riformata canton grigioni (svizzera)
(IEHOVA)
denominato dei Canonici - Duomo di Firenze
(TETRAGRAMMA)
fossano (cuneo)
(JEHOVA)
Holmens Kirke, Copenaghen (Danimarca)
(TETRAGRAMMA)
Montelapiano, Chieti Chiesa di San Michele
(IEHOVA)
chiesa ospedale pdsacco
(JEHOVA)
Rundetaarn Torre Rotonda
(TETRAGRAMMA)
Tetragramma in un affresco di una chiesa di Venezia
(al centro)tetragramma nome di Dio - Basilica di S. Marco (VENEZIA)
tetragramma nome di Dio - Chiesa di S.Moisè (Venezia)
tetragramma nome di Dio - Duomo di Siena
tetragramma nome di Dio- Duomo nuovo di Brescia
tetragramma nome di Dio- oratorio dei filippini (Roma)
tetragramma nome di Dio su una chiesa a Parma
Come si può notare, molte scritte del nome di Dio sono messe in bella mostra per dimostrare il fatto che il nome di Dio è importante e va usato, sia nella Bibbia, sia nell'adorazione di ogni cristiano. Chi non riconosce questo vuol dire che... a voi le conclusioni.
PS: Queste foto che ho messo nel post dimostrano solo dove si trova il nome di Dio nelle chiese. Il resto dei simboli (molti pagani o massonici), non c'entrano nulla con il nome di Dio. D'altronde è provato dalla storia e dalle Scritture che e' stato usato insieme a cose che non sono gradite a Dio (1 Giovanni 5:21) Sacro e profano....
tratto da
http://controcorrente83.blogspot.com/2010/12/il-nome-di-dio-nelle-chiese-verita.html#comment-form
0 commenti:
Posta un commento