venerdì 24 dicembre 2010

L' OPUS DEI NEGA DI AVERE SEGRETI 'L' ESPRESSO' CONFERMA

ROMA - Non è piaciuto all' Opus Dei - che lo ha definito "insultante e intimidatorio" - il servizio apparso sul numero in edicola de "L' Espresso", il quale sostiene che la famosa istituzione spagnola, con ramificazioni in tutto il mondo ed elevata a prelatura personale da papa Wojtyla, sia regolata da un "codice segreto". Il settimanale afferma che, nonostante il cambiamento di natura canonica e la conseguente sostituzione dei regolamenti avvenuta nel 1982, esiste una "disposizione" che farebbe rivivere la sostanza delle norme e dei rapporti precedenti. Nel nuovo regolamento, infatti, si legge che "gli affiliati sono tenuti alle medesime obbligazioni che avevano nel regime giuridico precedente". "Questo richiamo esiste", ha ammesso il portavoce dell' Opus Dei, "ma riguarda lo spirito dell' istituzione che non è mutato da quello del fondatore: lo spirito, non le norme di un regolamento".
"Non esiste nè è mai esistito nessuno statuto segreto dell' Opus Dei", prosegue il comunicato, "gli unici statuti vigenti sono stati dati dalla Santa Sede all' atto della sua erezione in prelatura. Il testo completo, che consta di 185 articoli, lo hanno tutti i vescovi delle diocesi in cui si trovano centri dell' Opus Dei. Vi si stabilisce che i membri dell' Opus Dei non debbono nascondere la loro appartenenza alla prelatura. Sin dall' inizio dell' opera, il fondatore, monsignor Escrivà de Balaguer, ha scritto e insegnato che lo spirito dell' Opus Dei rifugge completamente dal segreto e dalla segretezza". Alla nota dell' ufficio stampa dell' Opus Dei ha risposto la direzione del settimanale "L' Espresso". "Presa visione", afferma, "della parziale smentita diffusa dall' Opus Dei in merito al servizio pubblicato nel numero in edicola sul codice che regola la vita interna dell' organizzazione, "L' Espresso" conferma integralmente l' autenticità del testo e l' attendibilità della fonte. Questa reazione, d' altra parte, non può sorprendere, dal momento che si tratta di una associazione segreta, impegnata al segreto nei confronti del mondo esterno. Non a caso il servizio del titolo pubblicato questa settimana è "Santa facciatosta", secondo una delle raccomandazioni testuali affidate dal fondatore dell' Opus Dei agli affiliati". Il settimanale annuncia, infine, che, sulla base dei documenti in suo possesso, continuerà a indagare sulla struttura e sull' attività di questa organizzazione.

FONTE

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1986/02/25/opus-dei-nega-di-avere-segreti.html
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com