E’ in uscita “Il buon Gesù e il cattivo Cristo” di Philip Pullman. Secondo lo scrittore britannico Gesù è morto e basta. E la Resurrezione è solo una messa in scena
di Alessandra Lanzi |
E’ l’ultima fatica letterario di Philip Pullmann, noto per aver ‘partorito’ la trilogia “Queste oscure materie”(composta dai romanzi “La bussola d’oro”, “La lama sottile” e “Il cannocchiale d’ambra”). Il nuovo romanzo dello scrittore britannico, sarà presentato oggi alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, a Milano, ma già ha messo scompiglio fra le tonache della Santa Sede.
“The Good Man and The Scoundrel Christ” (questo il titolo della versione originale), vuole raccontare il Vangelo in forma di fiaba, ripercorrendo la vita di Gesù dalla sua nascita alla sua Resurrezione. Con qualche singolare e sorprendente variante però. Il Vangelo secondo Pullman ‘svela’ infatti che nella stalla di Betlemme sono nati due Gemelli: Gesù e Cristo. Gemelli sì, ma molto diversi fisicamente : “Il primo era forte e sano, il secondo invece, piccolo, debole e malaticcio”. E caratterialmente: Gesù è infatti “Impulsivo e passionale, capace di trascinare le folle con la sua purezza”, mentre Cristo è più chiuso in sé stesso e riflessivo, una sorta di reporter delle parole e gesta di suo fratello Gesù. Cristo infatti preferisce “osservare e registrare anziché partecipare”.
E non manca il colpo di scena che farà sicuramente rabbrividire il Vaticano: Gesù muore, ma non risorge.Secondo la versione evangelica di Pullman infatti, la Resurrezione sarebbe solo una messa in scena per depistare i discepoli. “Avvenire” ha già lanciato l’allarme “eresia”.
La voce della Conferenza episcopale italiana (Cei), stronca il romanzo dello scrittore britannico sin dal titolo, che recita “‘Pullman, la furba gnosi attacca la fede”. E mentre si attendono critiche e denunce da parte della Chiesa, la stampa estera lo encomia: “Un libro di smagliante inventiva. Pullman riesce a creare una visione ipnotica della storia…”, scrive il Financial Times.
Secondo il Church of EnglandNewspaper quello di Pullman è “Un libro magnifico…Cinquecento anni fa Pullman sarebbe finito sul rogo come eretico. Oggi le sue idee infiammano il dibattito”. E per l’ Independent si tratta di “uno straordinario riadattamento delle storie evangeliche”. A più di un anno dalle polemiche per l’uscita del film “Angeli e Demoni”, tratto dall’ominimo best-seller di Dan Brown, si annuncia tumulto e turbamento fra le bianche mura della Santa Sede.
A l’autore consigliamo un’armatura di acciaio: San Pietro si prepara all’attacco.
e destinato a scandalizzare i piani alti, ma anche quelli bassi, della Città del Vaticano, sin dal titolo: “Il buon Gesù il cattivo Cristo”.
http://www.affaritaliani.it/roma/e_vaticano_sta_con_fiato_sospeso_arriva_libro_vangelo020910.html
0 commenti:
Posta un commento