domenica 12 dicembre 2010

Contrasti tra l'Acea e lo Stato del Vaticano


Logo
Lo Stato Vaticano riceve forniture idriche a carico dello Stato Italiano, come concordato nei Patti Lateranensi: « L'Italia provvederà, a mezzo degli accordi occorrenti con gli enti interessati, che alla Città del Vaticano sia assicurata un'adeguata dotazione di acque in proprietà. » (Patti Lateranensi, art. 6) 


La diatriba è sorta nel 1999, quando l'azienda municipalizzata ACEA richiese pubblicamente alla Città del Vaticano il risarcimento per 20 anni di servizi, circa 50 miliardi di vecchie lire, approssimativamente 25 milioni di euro,riguardanti le bollette per le forniture idriche accessorie legate non direttamente all'acqua consumata, ma più in generale all'allacciamento idrico, come ad esempio la manutenzione della rete fognaria o la gestione delle acque di scarico. Secondo il Vaticano esse sono di competenza dello Stato a norma dei Patti lateranensi; l'ACEA, invece, interpretando l'articolo dei Patti in maniera molto più ristretta, dopo vent'anni ha ritenuto che sia il Vaticano anziché lo Stato italiano a dover pagare.


Il Vaticano, in attesa di un'interpretazione bilaterale del sesto articolo dei Patti, ha respinto la richiesta dell'ACEA, secondo le norme del diritto internazionale. Vi sono alcuni che tengono accesa la polemica criticando il fatto che la finanziaria per il 2004 contenga una voce relativa ai 25 milioni di euro da versare all'ACEA per i liquami arretrati. Franca Rame si è detta offesa per la decisione del governo di farsi carico di queste spese, da lei ritenute non dovute.Alcuni esponenti della comunità cristiana detta degli "Evangelici" si lamentano del fatto che lo Stato italiano debba pagare alcuni tipi di servizi primari alla Città del Vaticano, come prescritto dai Patti lateranensi, i quali sono un accordo bilaterale.

Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Tutti Gli Scandali Del Vaticano! (È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

share su Facebook Condividi su Buzz vota su OKNotizie vota su Diggita salva su Segnalo Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

TUTTI GLI SCANDALI DEL VATICANO. Copyright 2008 All Rights Reserved Revolution Two Church theme by Brian Gardner Converted into Blogger Template by Bloganol dot com